Repetita juvant - Inibizione Auto Reset

Probabilmente è stato detto mille volte, ma per i novellini è utile ripeterlo.

Arduino ha un circuito, basato su un condensatore, che consente di resettare il micro non appena inizia una comunicazione dal PC ad Arduino via USB.

La cosa è molto utile nel caso di un upload di uno sketch su Arduino, poiché evita di dover resettare preventivamente il micro.
Tuttavia, nel caso di attivazione del serial monitor è inevitabile che l'auto reset intervenga e questo non è sempre desiderabile.
Pensate, ad esempio, ad una procedura attiva da ore: se si attiva il serial monitor si perdono tutti i dati accumulati sino a quel momento!

Sul manuale on line: indicano due possibilità:
1 - tranciare il ponticello RESET-EN (magari sostituendolo con un ponticello vero)
2 - collegare il pin RESET con un resistore da 110 ohm collegato a +5V

La prima possibilità è piuttosto scomoda, poiché, date le dimensioni, è facile far danni.
La seconda decisamente più comoda, in caso di Reset manuale, fa passare una discreta corrente (circa 50 mA) nel resistore.
Una soluzione alternativa è quella di usare un condensatore elettrolitico da 10-22uF collegato con il terminale positivo sul reset e l'altro sul Ground: mi sembra questa la soluzione migliore.

Ettore Massimo Albani

La soluzione della rete RC vale per le 2009 e per poche UNO prima serie.
La soluzione del C funziona invece sulla quasi totalità delle UNO.

Parlando delle UNO, non parlo di versioni della scheda ma proprio di lotti della stessa versione.
Io ho una R1 ed a me funziona la soluzione del solo C, mentre Menniti ha anch'egli una R1 ma l'autoreset lo deve disattivare con una rete RC.