Buonasera a tutti ragazzi,
non sono riuscito a trovare quest'informazione da nessuna parte, quindi mi rivolgo a voi.
Da circa 4 anni gioco e mi diverto con Arduino, e ho sempre usato pc tower per programmare e caricare i programmi sulla schedina.
Ora, a causa delle dimensioni del nuovo progettino, mi trovo a dover comprare un portatile solo ed esclusivamente per poter scrivere e testare il codice lontano dalla postazione pc classica. Il portatile, sottolineo, verrà usato esclusivamente per gestire l'IDE di Arduino e caricare i programmi sul MEGA2560.
Qualcuno sa dirmi i requisiti minimi che il pc dovrà avere per lavorare in questo modo? Sul pc che uso normalmente non noto dispendi di CPU o memoria particolari, ma è una workstation potente e quindi probabilmente non si nota nulla per questo.
Insomma, vorrei sapere se posso spendere 200 euro per un portatile "baracca" a livelli base oppure mi serve qualcosa di più.
Flow92:
Ora, a causa delle dimensioni del nuovo progettino, mi trovo a dover comprare un portatile solo ed esclusivamente per poter scrivere e testare il codice lontano dalla postazione pc classica.
L'IDE di Arduino non ha particolari esigenze hardware, qualunque pc in grado di supportare da XP in poi va bene, p.e. un vecchio netbook con Atom, li trovi a meno di 100 Euro, regge senza problemi l'IDE.
leo72:
Confermo. Ho un Asus EEE da 11" con sopra Linux e l'IDE gira perfettamente.
Che distro usi ?
Io un vecchio Acer Aspire ONE, versione senza HD, ha l'SSD da 16 Giga ultralento, con XP è inutilizzabile, ci ho messo sopra la Debian 7, con XFCE come desktop, e adesso vola
il mio Asus EEE è il modello 1101-HA, con Intel Atom Z560 come CPU e HD da 160 GB.
Ho messo a suo tempo Xubuntu, quindi anch'io XFCE. E devo dire che va più che bene, lo usa la moglie come computerino "da sbratto", ci naviga, legge mail, fa documenti con Libreoffice.
Sul primissimo Asus EEE 7" di un mio collega ci misi Mint, se non ricordo male. Fino a poco tempo fa lo usava ancora anche lui, poi non so.