Reset Arduino Uno

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato questa shield per il display 16x2 di Arduino —> Adafruit I2C Controlled + Keypad Shield Kit for 16x2 LCD : ID 715 : $14.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits
Volevo sapere in che modo fosse possibile utilizzare il pulsante denominato RESET, che sta in basso a destra, come l’omonimo pulsante sulla scheda di Arduino e quindi per riavviare il programma.
Grazie in anticipo :slight_smile:
P.S.: utilizzo la libreria dedicata che si trova su quel sito.

Ciao, presuppongo che vuoi fare il reset per cancellare tutto quello che c'è scritto nel display (lcd), se ho capito bene e quindi ti serve per questo, ti basta solo usare la funzione, clear(), ti cancella tutto il testo.

Ciao,
No guarda vorrei proprio che quel pulsante faccia la stessa funzione di reset del pulsante che c'è sulla scheda Arduino, e quindi di riavviare tutto il programma.
Ho visto che è possibile farlo collegando un pulsante al pin RESET di Arduino, ma visto che un pulsante già lo ho vorrei farlo tramite quello se fosse possibile.

ahaha scusa non avevo letto il primo rigo.

Volevo sapere in che modo fosse possibile utilizzare il pulsante denominato RESET,

Lo premi. :wink: :wink:

Non capisco la domanda.
I pulsanti RESET sui shiled sono messi in paralello a quello di Arduino e perchi hanno la stessa funzionalitá.
Ciao Uwe

Ciao Uwe,
la domanda l'ho fatta apposta perchè premendolo non succede nulla, nemmeno caricando il suo esempio di sketch...

Se NON ti funziona lo hai montato/saldato male … ::slight_smile:

Lo schema di quello shield parla chiaro (in allegato di dimensioni “leggibili”) …

schema.jpg

… il pulsante di RESET fa esattamente ciò che dovrebbe fare.

Guglielmo

gpb01:
Se NON ti funziona lo hai montato/saldato male … ::slight_smile:

Lo schema di quello shield parla chiaro (in allegato di dimensioni “leggibili”) …

schema.jpg

… il pulsante di RESET fa esattamente ciò che dovrebbe fare.

Guglielmo

Ciao Gugliemo. Ma sul programma deve esserci qualcosa che lo richiama o nulla?
Perchè sul programma non c’è niente, mi viene da pensare che il problema sia quello, perchè il resto funziona tutto, è solo un pulsante come faccio ad averlo saldato male?

Nello Sketch non serve nulla; il RESET é hardware e percui la sequenza di Reset parte automaticamente se il pin é rimasto per un minimo di tempo (qualche µS) a LOW. Per primo ferma il Controller e poi quando il RESET va di nuovo a HIGH parte col programma il cui indirizzo di partenza é indicato sul puntatore Reset nel ROM.

Ciao Uwe

Ho notato che dietro questo pulsante non ci sono piste che portano da qualche parte. Ho provato volante a portarci un filo che parte dal reset ed effettivamente così funziona ma appena lo tocco con il filo si resetta senza dover chiedere al pulsante.
Mi sembra strano che ho sbagliato qualcosa nel montaggio dato che gli altri 5 pulsanti + il potenziometro per il contrasto funzionano perfettamente, per non parlare dell'lcd.

Le piste ci sono eccome … sei tu che non le vedi :wink:

Ecco come è fatto lo stampato in quel punto:

Stampato.jpg

… come vedi i due piedini di sotto sono a massa e i due di sopra, uniti, vanno alla pista che poi si collega al pin RESET.

Guglielmo

Guglielmo potresti per favore indicarmi dove hai preso quest'ultimo file o mandarmi quello completo? Grazie

Mi hai dato tu il link, il sito di Adafruit per il prodotto 715 ...
... se avessi letto il loro tutorial, in fondo, avresti trovato il link ai files Eagle della scheda :smiling_imp:

Guglielmo