Reset di Arduino

Salve utenti del forum,
facendo un progetto Arduino, ho notato che mentre il programma gira mentre è collegato al mio pc, se clicco sulla finestrella “Strumenti” del mio IDE, o se apro/chiudo il monitor seriale, il programma si resetta ricominciando dalla funzione setup; è normale?
grazie in anticipo per le risposte :slight_smile:

Azathoth:
è normale?

Assolutamente si.

Azathoth:
Salve utenti del forum,
facendo un progetto Arduino, ho notato che mentre il programma gira mentre è collegato al mio pc, se clicco sulla finestrella "Strumenti" del mio IDE, o se apro/chiudo il monitor seriale, il programma si resetta ricominciando dalla funzione setup; è normale?

E' normale perché questo è il modo che usa l'IDE per poter inviare un nuovo sketch da programmare al bootloader che poi si occupa di scriverlo materialmente sulla Flash: perciò ogni volta che apri la comunicazione sulla porta seriale, l'Arduino viene resettato.

se ti da fastidio questo effetto,ci sono varie guide in giro per disabilitarlo,o usando resistori(o condensatori),o via software..alcune strade ti complicheranno il caricamento di un nuovo sketch..tra l'altro dall'IDE non è ancora possibile aprire la seriale senza mandare il DRT?(o come si chiama)