Reset Ethernet Shield

Buongiorno a tutti, utilizzo una ethernet Shield con un mega e la libreria webduino per un sistema di domotica perfettamente funzionante se non fosse che ad intervalli irregolari (a volte dopo settimane, a vote dopo qualche ora) lo Shield, solo lo Shield si blocca. Così dopo svariati tentativi di capire il perché succeda questo, mi sono arreso e ho pensato di realizzare una specie di watch dog creando un count down che si resetta ogni volta che lo Shield riceve una richiesta in modo che se si dovesse bloccare il timer scade e effettua il reset solo dello Shield.

La mia domanda è come si fa il reset solo dello Shield Ethernet?

Grazie

lo Shield, solo lo Shield si blocca

Da cosa lo deduci che si blocca solo quello? hai messo un led lampeggiante con millis() che indica il "RUN" del micro 2560?

La mia domanda è come si fa il reset solo dello Shield Ethernet?

No, se resetti solo lo shield incasini anche l'SPI del micro sottostante, non si sincronizzano.

Usi una SD, o è inserita una SD anche se non usata? servirebbero librerie impiegate e Setup

Probabilmente dirò una castronata: lo deduco dal fatto che mi basta premere il pulsante reset sullo Shield e non sul mega per far riprendere a funzionare tutto.

Non uso sd e nessuna scheda è inserita

I reset sono collegati insieme tra mega e shield sono 4 pin connessi tra loro I 2 vicino al 3.3v e i 2 sul connettore ICSP

• Potrebbe anche essere un errore software, con un errore che non viene evidenziato nella compilazione
  • disturbi dati da relè e/o dai carichi
  • problemi di ram che in certe occasioni la saturano

Usa il blink without delay con un led e vedrai che si inchioda pure il 2560.

E con un reset via software risolverei il problema?