reset fuse RSTDISBL con programmatore

Salve, premetto che non sono molto esperto in materia e chiedo l'aiuto del forum per risolvere un problema che da 3 giorni mi stà facendo impazzire, vi spiego il mio problema: stavo cercando di capire come funzionassero le protezioni di arduino per impedire la lettura e scrittura del codice macchina, e per errore (anche per ignoranza) ho abilitato il fuse RSTDISBL su 2 arduino pro mini atmega328, con il mio programmatore TL866II plus collegato a arduino tramite isp, adesso i 2 arduino sono entrami bloccati e inutilizzabili, fermi con lo sketch blink all'interno, mi sono messo alla ricerca per capire come ripristinare questo maledetto RSTDISBL e c'è scritto in rete che si deve usare un programmatore a alto voltaggio, su youtube c'è questo video Восстановление Фьюзов ( Fuses ) с помощью программатора MiniPro TL866 .. English subtitles - YouTube che mostra che anche con un tl866 è possibile resettare i fuse, ma credo che programmi in HV solo tramite lo zoccolo e non in ISP, stavo pensando di acquistare un AVRISP mkII ma non sono sicuro che risolvo il problema e mi ritroverei 2 programmatori inutili; vi prego datemi una mano a capirci qualcosa grazie :cold_sweat:

Mi spiace ma li puoi buttare ... :confused:

Per ripristinare il fuse RSTDISBL occorre un programmatore HV come QUESTO e NON va bene il collegamento ISP (non bastano i 6 fili del ISP, ne occorrono 8) ... quindi dovresti dissaldare il chip e metterlo in uno zoccolo per collegarlo al programmatore.

La prossima volta meglio che eviti di giocare con i FUSE se non sai ESATTAMENTE quello che stai facendo ... :wink:

Guglielmo

P.S.: Probabilmente ci potresti riuscire anche con un programmatore JTAG, come l'Atmel ICE (circa 130 US$) ed utilizzando Atmel Studio ... ma non credo che "il gioco valga la candela".