reset necessario all'accensione

salve a tutti, sicuramente pongo un quesito banale, ma ho provato a cercare nel forum senza trovare risposte.
Mi succede, col mio Arduino Uno, che ad ogni accensione e' necessario effettuare un hardware reset per avviare il microprocessore.
Sia che venga alimentato via usb, che da alimentatore esterno. qualcuno puo' aiutarmi?

giardino67:
salve a tutti, sicuramente pongo un quesito banale, ma ho provato a cercare nel forum senza trovare risposte.
Mi succede, col mio Arduino Uno, che ad ogni accensione e' necessario effettuare un hardware reset per avviare il microprocessore.
Sia che venga alimentato via usb, che da alimentatore esterno. qualcuno puo' aiutarmi?

Non è normale, all'accensione l'impulso di reset dovrebbe provenire automaticamente dall'8u2. Puoi dire qualcosa in più, p.es. se è da sempre stato così, se l'Arduino è nuovo, se è MADE IN ITALY, ecc.?

per caso il led TX è sempre acceso o il led L continua a lampeggiare?

ciao

in alcuni casi può aiutare aggiungere un diodo ( tipo 1n4001 o 1n4148 un qualsiasi diodo normale va bene) tra reset e 5v. Collega il catodo (il lato con la striscia) a 5v e l'anodo al reset.

Abbiamo notato che su alcune schede con alcuni tipi di shield montati all'accensione si generano degli impulsi di disturbo sul segnale di reset.

facci sapere se questo risolve il problema!

m

Grazie!!! funziona! :slight_smile:
grazie Lesto, Minniti e Massimo Banzi per l'interessamento, il diodo 1n4148 ha risolto il problema.
Effettivamente il mio Uno monta il Dmx Shield di Tinkerit.