Salve a tutti , volevo chiedere un info. Si può tramite RTC DS3231 , programmare il reset di una determinata variabile? Mi spiego meglio voglio calcolare temperatura Massima e minima in una giornata , ma voglio anche che alle 00:00 , queste 2 variabili si resettino e riparta il calcolo. È possibile?
Schematicamemnte ...
... IF ora == 00 ed anche minuti == 00, allora variabile_1 = 0 e variabile_2 = 0.
A te implementarlo nel codice
Guglielmo
E' stata la prima cosa a cui ho pensato! ma purtroppo dopo averci pensato a subito cominciato a trovare i primi intoppi e sono anche contento , perché è questo il bello della programmazione .
Io avevo provato intanto a stampare solamente l'ora con successo...
#include <DS3231.h>
int ora;
int min;
int sec;
DS3231 rtc(SDA, SCL);
void setup()
{
Serial.begin(9600);
rtc.begin();
//rtc.setDOW(MONDAY); // Set Day-of-Week to SUNDAY
//rtc.setTime(15, 14, 08); // Set the time to 12:00:00 (24hr format)
//rtc.setDate(22, 5, 2017); // Set the date to January 1st, 2014
}
void loop()
{
Serial.print(rtc.getDOWStr());
Serial.print(" ");
Serial.print(rtc.getDateStr());
Serial.println(rtc.getTimeStr());
// Wait one second before repeating :)
delay (1000);
}
il problema è che sto pensando a come potrei mettere h,m,s in variabili oppure creare un array e allocare uno spazio per ore min e sec tipo Ora[0]=h Ora[1]=m Ora[2]=s
A te NON serve l'ora in formato stringa, a te occore l'ora ed i minuti in formato numerico ...
... NON conosco la libreria che stai usando (ho sempre usato i DS3231 direttamente comandandoli in I2C senza inutile librerie tra i piedi), ma mi sembra strano che non abbia un "metodo" che restituisca i valori come numeri piuttosto che come stringhe ... :
Guglielmo
P.S.: Metti un link alla libreria che stai usando così ci si capisce meglio ...
gpb01:
A te NON serve l'ora in formato stringa, a te occore l'ora ed i minuti in formato numerico ...
... NON conosco la libreria che stai usando (ho sempre usato i DS3231 direttamente comandandoli in I2C senza inutile librerie tra i piedi), ma mi sembra strano che non abbia un "metodo" che restituisca i valori come numeri piuttosto che come stringhe ... :Guglielmo
P.S.: Metti un link alla libreria che stai usando così ci si capisce meglio ...
sono sincero , non saprei assolutamente come prendere singolarmente i valori , in quanto ho provato a suddividerli ma appena provo a "isolare" le ore mi dice che mancano i minuti e i secondi!
NON mi sembra che stai usando quella libreria ... dato che NON includi <DS3232RTC.h> ma invece includi <DS3231.h> ... quindi ? ? ? :o
Guglielmo
gpb01:
NON mi sembra che stai usando quella libreria ... dato che NON includi <DS3232RTC.h> ma invece includi <DS3231.h> ... quindi ? ? ? :oGuglielmo
Infatti PARDON MEA CULPA
Uso la normale libreria DS3231
http://www.rinkydinkelectronics.com/download.php?f=DS3231.zip