Reset Software con Arduino Mega 2560 (problema)

Ciao Ragazzi,

ho visto molti link riguardanti il problema del reset da software della scheda arduino mega 2560 r3, ma non ho trovato la soluzione.
Attualmente nello sketch ho il seguente codice, che comunque non resetta la scheda e oltretutto la blocca nel successivo ricaricamento dello sketch:

dichiarazioni:
#include <avr/io.h>
#include <avr/wdt.h>
#define Reset_AVR() wdt_enable(WDTO_30MS); while(1) {}

codice:
Reset_AVR();

Qualcuno sà indicarmi la soluzione??

Grazie mille.

come prima istruzione prova mettendo

wdt_disable();

Non so se il Wdt rimane abilitato anche dopo il reset, anche se non credo.

Cioè che significa come prima istruzione??
Prima del del Reset_AVR ????

In passato ho risolto il problema con un semplice NE555 che funge da watchdog esterno e con tempi impossibili per il watchdog del micro (mi servivano tempi dell'ordine di una decina di secondi.

Questo perché con la MEGA il watchdog NON FUNZIONA a causa di un problema dell'IDE.

A quanto so, con la versione 1.0.5 (o qualcuna precedente) il problema dovrebbe essere stato corretto.

Ok. Ho letto un po' in giro e mi sono fatto un'idea.
C'è un bug nel vecchio bootloader dell'Arduino Mega che non resetta il timer del watchdog per cui la scheda si resetta di continuo.
La soluzione è sovrascrivere il bootloader con la versione disponibile nell'IDE 1.0.4 o successivo (attualmente puoi scaricare la 1.0.5)

Non ce ne sono soluzioni con il bootloader di fabbrica, il problema lo risolvi col caricamento di un altro bootloader modificato, in questo momento non trovo il link internet, ma c'è qui una discussione tra me e leo72 leOS - un semplice OS per schedulare piccoli task - Megatopic - Arduino Forum a partire dal post 389, forse qui trovi i link
Io ci avevo rinunciato

ciao

@Pablos
il team di Arduino ha modificato il bootloader del 2560 per risolvere il problema.

ReleaseNotes:
ARDUINO 1.0.4 - 2013.03.11

[bootloaders]

Si lo so, non ho mai avuto intenzione di comprare altri pezzi per riscrivere il boot :frowning: Confermo quello che dissi nel 2012

Premetto che non ancora acquistato una Mega per cui allo stato attuale e con le conoscenze indirette del problema l'unico modo per risolvere il problema del reset perpetuo con la Mega è usare quel bootloader modificato che disattiva il watchdog una volta riavviato il chip.