resettaggio di una leonardo "impazzita"

salve a tutti

di recente ho acquistato un arduino leonardo per poter utilizzare la possibilità d'interfacciarsi col pc come periferica HID e realizzare una tastiera macro.

il problema è che, avendo erroneamente caricato uno sketch con un loop che da un output da tastiera continuamente, non riesco a caricarne altri e quindi a sostituirlo.

Penso che sia colpa del fatto che tenendo impegnata trasmissione usb questo sketch, impedisca la trasmissione tramite l'IDE e la scheda di nuovi programmi.

Qualcuno ha avuto questo problema è può consigliarmi come resettare fisicamente la memoria interna ?

ps. ho provato col tasto reset ma riavvia soltanto la scheda.

pps. questa è la prima domanda che faccio nel forum un saluto a tutti e grazie in anticipo per il tempo

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Mi scusi dell'errore non ho mai scritto su un forum, con questo la ringrazio della correzione e dell'avviso.
Andrò a leggere il regolamento con piacere.
Saluti

Purtroppo NON c'è un "bottone" o un "pin" per cancellare il contenuto della flash ...
... quello che posso consigliarti è provare la "manovra di emergenza" (... se cerchi su Google "Arduino manovra emergenza" trovi vari link). In pratica, nelle preferenze dell'IDE attiva il segno di spunta sulle due opzioni di dettaglio (verbose) sia della compilazione (che fa sempre comodo) che di upload.

Quando vai a caricare il programma e vedi che avrdude cerca di comunicare con la scheda, premi e rilasci il reset. Se azzecchi la tempistica ed attivi il bootloader (parte al momento del reset) al momento giusto ... parte l'upload :wink:

Chiaramente usa un programmino semplice, tipo il "blink" :slight_smile:

Guglielmo

... se non riesci come sopra decritto e la normale programmazione proprio NON riesce ... purtroppo si può solo usare la programmazione ISP, ma ti occorre o un'altro Arduino da usare come programmatore o un vero programmatore ISP (cosa consigliata).

Guglielmo

grazie dell'aiuto (e della pazienza :cold_sweat: ) provo subito mi ha salvato la scheda

Un saluto :grinning:

dopo vari tentativi per sbloccare la scheda sono stato interrotto da impegni e non ho potuto più rimetterci mano fino ad ora

Utilizzo l’ide arduino isp 1.8.1 per programmare arduino di solito

e con questo ho caricato lo sketch di esempio per utilizzare la mia arduino uno come programmatore isp per la leonardo seguendo questa guida che ho trovato su questo forum

https://www.arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoISP purtroppo senza successo

ho provato anche la manovra di emergenza solo che non riesco a vedere la porta dove collego l’arduino quando tengo premuto reset

potete darmi dei consigli su come fare o se sto sbagliando qualcosa (molto probabile)?

grazie per l’attenzione

Per la programmasione ISP segui alla lettera QUESTA guida :wink:

Guglielmo

grazie ancora riprovo :slight_smile:

seguendo la sua guida sono riuscito a risistemare finalmente la scheda e ho imparato a programmare tramite scheda arduino :grin:

un saluto

Tech-Leon:
seguendo la sua guida sono riuscito a risistemare finalmente la scheda e ho imparato a programmare tramite scheda arduino :grin:

Vedi che seguendo le giuste guide (quella di Menniti è diventata anche un libro) si riesce a fare tutto :wink:

Guglielmo

Libro che posseggo. Potremmo definirlo "il libro" dello smanettone hardware, quasi una bibbia, oserei dire!