Ciao raga ho appena combinato un'altra delle mie, ho cambiato il cristallo da quello originale a 16 Mhz con uno da 18.432 Mhz. Fin qui tt ok, funzionava da dio.
Se non che ho sbagliato a impostare i fuses che selezionano il clock è ora non va più nulla.
Ho provato anche con il programmatore MKII ma nulla, è morto.
ratto93:
Eh già io stavo per dire: Vacci di HV ] ...però poi pensandoci è come ha detto Leo
La MEGA ha il chip non estraibile. Se ci vai di HV sai bello col segnale a 12V che dalla linea del reset si diffonde sulla schedina sbruciacchiando anche l'Atmega16U2 ]
Con un programmatore HV riesci a resettare i fuse anche a ATmega bloccati.
Ci sono circuiti per gli ATmega DIL che viene messo su un zoccolo Arduino-based AVR High Voltage Programmer | MightyOhm , oppure il progetto di Michele Menniti: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104478.0.html
Non so come fare se é un ATmega2560 daldato sul Arduino MEGA.
La programmazione HV consiste nel dare 12V sul pin reset con una tempistica ben precisa e usare gli altri pin come interfaccia paralella.
Come detto non lo ho mai visto fare sul ATmega1280 o 2560.
Ciao Uwe
Potrei anche rinunciare alla programmazione tramite usb, uso l' mk2, taglio la pista del reset che va al 16U2.
Cosi dovrebbe rimanere sano e continuare a farmi da trascriver usb.
Resta il problema che non so se funzioni il metodo sul 2560
Il ArduinoMEGA2560 ha un ponticello da separare denominato "reset en". Si trova vicino ai condensatori e alla presa dell' alimentatozione. Se interompi la pista tra i due retangoli isoli il ATmega16u2 e non dovresti romperlo. Dopo puoi collegarli con una goccia di stagno.
Sulla modalitá di fare i HV Programming devi consultare il datasheet del ATmega2560
In pratica ho sostituito il cristallo da 16 Mhz con uno da 18,432. Sto facendo un progettino che usa parecchio le seriali.
Curiosando nella sezione dei fuses su Eclipse ho settato F7 5F FF; dove F7 sta per Full Swing Oscillator 16K CK + 65 ms; Crystal Osc; slowly rising power.
Di default dovrebbe essere FF cioè Ext. Crystal Osc 8.0- Mhz.... ecc...
Avendo "solo" cambiato il fuse basso hai cambiato il tipo di generatore di clock che l'Atmega si aspetta di trovare sui pin XTAL1 e XTAL2.
Adesso si aspetta un oscillatore mentre tu hai un risuonatore. E' un problema. Bisogna operare di High-Voltage per resettare i fuse. Ma ti serve un programmatore esterno, forse con il tuo MKII puoi farlo, non lo conosco bene. Assicurati che sia capace di mandare un segnale a 12V sul pin di reset. E di tagliare la pista RES-EN come ha detto Uwe.
EDIT:
oppure, visto che hai già dissaldato il risuonatore originale, togli quel quarzo che hai montato e procurati un oscillatore di qualunque valore e usa quello per riattivare il micro, poi riprogramma il giusto fuse.
MarioMass:
E' il mio arduino da battaglia
Mi ci sono affezionato, mi dispiacerebbe buttarlo
Ma il Arduino MEGA2560 non monta un quarzo sul ATmega2560, ma un risuonatore. Hai cambiato il quarzo del ATmega16U2 programmato per l'interfaccia USB-seriale?
Per capirci http://arduino.cc/en/uploads/Main/ArduinoMega2560_R3_Front.jpg il risuonatore é quel rettangolino metallico sopra il piedino dei 5V. Il quarzo da 16Mhz vicino al connettore USB é quello per il ATmega16U2. Avendo cambiato il quarzo potrebbe non funzionare piú il collegamento USB.
Avendo giocato con i Fuse puoi comunque aver bloccato il ATmega2560.
La programmazione tramite HV è quasi impossibile da applicare con il micro montato sul circuito, oltre alla questione 12V è necessario collegare molti pin, toccherebbe dissaldare il micro metterlo sull'apposito zoccolo per smd (solo lui costa più 60 Euro) e poi risaldarlo sulla scheda, alla fine costa meno una MEGA2560 nuova o più semplicemente sostituire il solo 2560 se si è in grado di farlo.
Però in questo caso il problema è sicuramente nelle capacità di carico visto che ha settato il clock come full swing, che è sempre un modo per quarzo o risonatore con la differenza che l'opamp interno lavora in modo rail to rail, prova a rimontare il risonatore originale e quasi sicuramente Arduino ti riparte.
Complimenti! La caparbietà è la strada per la vittoria
Una curiosità, ma avevi provato a rimettere il risuonatore originale, come consigliato da Astro?
uwefed:
Il ArduinoMEGA2560 ha un ponticello da separare denominato "reset en". Si trova vicino ai condensatori e alla presa dell' alimentatozione. Se interompi la pista tra i due retangoli isoli il ATmega16u2 e non dovresti romperlo. Dopo puoi collegarli con una goccia di stagno.
Ciao Uwe
sicuro di quello che hai detto qui?
Pensa se sto povero cristo ci metteva una goccia di stagno .... e quando ce lo levava più
Ps: sulla 2009 c'e' un errore per forza quei 2 nodi su una pista continua non ha molto senso
Paolo, era il jumper che ti consigliavo di cercare, perché parli di errore? Nella prima immagine il jumper serve per mandare a massa l'UGND, nel secondo caso, una pista in "parallelo" ad un jumper significa che il jumper c'è ed è in corto; infatti ti consigliavo di trovarlo ed interromperlo. In che consiste l'errore?