resistenza per mosfet

Ora è più chiaro.. ma quando dici

drain che chiude verso massa il negativo del carico, che avra' ovviamente il positivo al +12V ... in questo modo il sistema funziona ad inversione, cioe' il mosfet sara' "acceso" (chiuso) quando non piloti il transistor (o quando il pin e' LOW, mentre sara' "spento" (aperto) quando il pin e' HIGH ...

se ho ben capito ho sempre il cavo che esce dalla bobina a massa...anche perchè il source oltre ada vere la massa comune con 5 e 12 è collegato anche al telaio, quindi non ho mai corrente alla candela (ma sicuramente non ho capito)

Comunque se dici che è meglio usare 2 transistor vedo se trovo qualche esempio...

Il cavo per spegnere, lo devi collegare a massa con il mosfet (al posto del contatto del rele') quando vuoi spegnere, giusto ?

Se si, puoi usare lo schema allegato ... e' da provare, l'ho buttato giu al volo, ma e' roba standard, dovrebbe andare ...

Giusto, il cavo della bobina messo a massa spegne il kart... (e vorrei usare un mosfet al posto del relè)

grazie mille per lo schema (hai fatto prima tu, non io con google, quindi sei più veloce di google..)

ora mi studio il tuo schema per capire come funziona

grazie ancora per l'aiuto.

Allego lo schema dimmi se sto facendo bene (la parte transistor / mosfet)

Etemenanki:
Il cavo per spegnere, lo devi collegare a massa con il mosfet (al posto del contatto del rele') quando vuoi spegnere, giusto ?

Se si, puoi usare lo schema allegato ... e' da provare, l'ho buttato giu al volo, ma e' roba standard, dovrebbe andare ...

In questo schema ho un dubbio sulle resistenze, quelle da 47K dovrebbero essere da 4,7K, oppure devo usare proprio quelle da 47K?

sono resistenze che hanno una funzione di PullUp e PullDown, quindi è corretto che siano da 47K

ok grazie mille per la spiegazione...