Salve, ho già visto che molto tempo fa qualcuno aveva già chiesto una cosa simile, ma vorrei riproporla nella speranza di qualche rispsota alternativa.
Qualcuno conosce un dispositivo in grado di variare la propria resistenza (come un potenziometro) attraverso un comando elettrico?
Faccio un esempio: scrivo analogWrite(pin, 255) e la resistenza di questo "dispositivo" è massima. Analalogamente al variare del numero che inserisco varia anche la resistenza.
Questo dispositivo mi servirebbe per controllare la tensione che utilizzarebbe un motore dc in serie in quanto questa resistenza ne dissiperebbe una parte e, per vari motivi, non posso usare un transistor.
No, ci sono potenziometri digitali, ma possono controllare solo correnti bassissime e tensioni non superiori alla loro alimentazione, per fare quello che vorresti tu, dovresti costruire praticamente un "carico elettronico" usando dei mosfet di potenza ben dissipati e fatti lavorare in zona lineare.
Come sempre!...
D'altra parte, per un motore in DC la risposta ovvia è "Regolalo in PWM!"...
Una soluzione anacronistica sarebbe un reostato con un servomotore, ma non posso credere che nel 2022 sia veramente indispensabile ricorrere a una soluzione simile!
Va bene allora lo spiego in questo modo: devo controllare la velocità di un motore in corrente continua, per farlo devo regolare il valore di tensione ai capi del motore, la soluzione più semplice ed immediata, come suggerita anche da voi, è l'utilizzo di un PWM o un potenziometro / reostato.
Siccome però deve essere una cosa automatica e quindi non deve richiedere l'intervento dell'utente, la scelta di utilizzare un reostato viene scartata.
Rimane il PWM, che verrebbe realizzato tramite il semplice comando di arduino analogWrite che piloterebbe un transistor per amplificarne la tensione e, anche questa scelta di scontra contro la mia esigenza di non utilizzare transistor perchè non essendo un esperto di elettronica, non sono pienamente a conoscenza dell'utlizzo corretto del transistor e, nonostante abbia già impegnato del tempo per informarmi a riguardo, la parte pratica è risutalta più volte fallimentare bruciando qualche paia di transistor. (avevo anche postato una domanda a riguardo: https://forum.arduino.cc/t/transistor-bd911/940379
Sostenendo queste due motivazioni ho quindi bisogno di un metodo alternativo per pilotare la velocità di un motore DC ma da quanto leggo non ci sono tante altre soluzioni
Comunque se fai una ricerca esistono già dei moduli per pilotare motori in corrente continua. Te ne riporto uno come esempio [Driver](Scheda di controllo dell'azionamento del motore, DHB‑1A 30A per motori CC ordinari, motori per auto intelligenti https://www.amazon.it/dp/B09GMTKGDP/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_3BAM4678AQC3MA760SQ8)
mah... se usi arduino stai gia usando milioni di transistor quindi vedi un po dove hai la malcomprensione e sistematela.
sicuramente i "transistor" di potenza hanno le loro regole in piu per funzionare a lungo e senza problemi es: dissipatori adeguati, ventilazione,
POI CI SONO le 33.000 COSE, DA NON FARE IN ELETTRONICA , es: non immergere il circuito in una vasca da bagno etc ..