Come potete vedere nello schema sovrastante ho cercato di semplificare parte di un circuito dove ho un piccolo problema di dimensionamento...
Nel ramo destro non abbiamo problema, vi è una strip led già pronta con resistenze e connessioni, nel ramo sinistro vi sono 12 led RGB connessi in parallelo semplificati con un singolo led che necessità di 240mA per ogni colore. Nel dimensionare le resistenze ho ottenuto giustamente dei valori piuttosto bassi Rr=41.67? Rg=Rb=36.67? sostituite dalle resistenze commerciali 47? e 39?.
Passando oltre al fatto che già una resistenza da 39? la ritengo una resistenza non facilissima da reperire il più grande problema sta nel fatto che queste resistenze devono dissipare circa 2.5W. La mia domanda: Esistono queste resistenze in grado di dissipare tale potenza?
RobertoBochet:
...
Passando oltre al fatto che già una resistenza da 39? la ritengo una resistenza non facilissima da reperire il più grande problema sta nel fatto che queste resistenze devono dissipare circa 2.5W. La mia domanda: Esistono queste resistenze in grado di dissipare tale potenza?
Ma guarda che sono valori e potenze comunissimi ...
... vai su RS, QUI e imposta i filtri con ciò che ti serve, e vedrai che trovi tutto
Sia il valori di resistenza che di potenza non sono difficili da reperire.
C'é un errore di concetto. Non puoi collegare 2 LED in paralello con un unica resistenza; ancora di meno 12. Devi usare per ogni LED una sua resistenza. Questo perché la tensione UFdei led é leggermente diversa da LED a LED e attraverso quello con la tensione piú bassa scorre piú corrente sovracaricandolo.
Metti per ogni LED R G o B una resistenza. percui 12 LED rossi con 12 resistenze e 12 LED verdi con 12 resistenze e 12 LED blu con 12 resistenze.
RobertoBochet:
...
Ma guarda che sono valori e potenze comunissimi ...
... vai su RS, QUI e imposta i filtri con ciò che ti serve, e vedrai che trovi tutto
Guglielmo
Innanzitutto grazie a Guglielmo, questo sito me lo salvo(questa volta) Cercando su Google mi sembrava che dominasse il 1/4W in modo netto.
uwefed:
C'é un errore di concetto. Non puoi collegare 2 LED in paralello con un unica resistenza; ancora di meno 12. Devi usare per ogni LED una sua resistenza. Questo perché la tensione UFdei led é leggermente diversa da LED a LED e attraverso quello con la tensione piú bassa scorre piú corrente sovracaricandolo.
Metti per ogni LED R G o B una resistenza. percui 12 LED rossi con 12 resistenze e 12 LED verdi con 12 resistenze e 12 LED blu con 12 resistenze.
Ok grazie, adesso visto che sono relativamente nuovo voglio farti una domanda. Tenendo conto di questo fatto in futuro non dovrò più collegare led in parallelo sotto una singola resistenza o ci sono casi limite? te lo dico perché i led si connettono a una morsettiera e avere 3 resistori sul PCB è un vantaggio notevole rispetto a un resistore per ogni Led soprattutto in questo caso che non sono pochi e sono soprattutto a tre catodi
Guglielmo, è il progetto di cui parlammo nello mio scorso topic, ho una serie di strip led che fanno il perimetro esterno della finestra laterale del case, i led invece vengono posti in particolari ventole da 20cm che presentano già delle scanalature per led da 5mm.
La scelta sarebbe stata di mettere i led in serie a 2 a 2 ed in parallelo ma essendo RGB non permettono il posizionamento in serie.
Eggià magari opto per le resistenze dirette sul filo... Certo che è frustrante passare dall'idealità alla realtà
Credo che apporterò un aggiustamento portando anche una sorgente di 5V al PCB(Doppi MOSFET XP).
Grazie mille a tutti!
RobertoBochet:
La scelta sarebbe stata di mettere i led in serie a 2 a 2 ed in parallelo ma essendo RGB non permettono il posizionamento in serie.
Questo perchè hai scelto led RGB a 4 pin ma se scegli quelli a 6 pin puoi collegarne fino a 3 in serie con 12V , se poi vuoi fare tutto con stringhe da 12 led in serie è sufficiente che elevi i 12 v fino a 45V con uno step-up