Resistenze e Massa

Salve gente,

come ben sapete ( o almeno spero, scrissi un po di tempo fa ) sono un novizio alle prime armi con l'elettronica.

Prima di fare questa domanda ho cercato un po in giro per capire ciò che cerco, e non ho trovato nulla.

Partiamo dall'inizio, ho provato il progetto per il led RGB ed ho notato che si posizione una resistenza di 330 ohm ( se non erro ) praticamente sull'uscita della GND del Led...

Ora la mia domanda è ... Perchè? Non sono riuscito a trovare una risposta o un ragionamento logico per questo.

Lo so che sembrerò idiota, ma sono davvero alle prime armi!!! Un ringraziamento,

Pasquale.

Si dovrebbe inserire 3 resistenze in serie ai 3 led per limitare la corrente ma se viene acceso un solo colore per volta una sola resistenza è sufficiente

No accendo tutte e tre colori contemporaneamente.

La domanda era: perchè proprio a massa e non in entrata dei tre colori ? ( ovviamente il led RGB ha tre entrate ed un'uscita ).

Ho provato, per sfizio personale, ad inserire tre resistenze da 330ohm ad ogni entrata del led, il risultato era che non funzionava.

Un LED RGB sono 3 LED rosso, verde blu in un unico involucro. Esistono con 6 piedini oppure con 4. Nel caso di 4 piedini sono messe internemente insieme gli anodi oppure i catodi dei 3 LED (secondo modello sono uniti i catodi o gli anodi, non c’é regola).

A seconda del circuito di pilotaggio servono con catodo o con l’anodo comune.

Un LED é un diodo che emana luce e ha una certa tensione quando scorre una certa corrente. Le tensioni sono diverse a secondo del colore. Da 1,6V per il rosso fino a 3,4-4,2V per il blu/bianco. Se colleghi un LEd direttamente ai 5V circolerebbe una corrente cosí alta da rompere il LED e l’ uscita che lo pilota. La resistenza limita la corrente a valori acettabili.

Se accendi sempre solo uno dei 3 LED del RGB basta una resistenza sul comune. Se usi i tre colori in contemporanea serve mettere una resistenza sui contatti dei singoli colori.