Resistenze e Massa

Salve gente,

come ben sapete ( o almeno spero, scrissi un po di tempo fa ) sono un novizio alle prime armi con l'elettronica.

Prima di fare questa domanda ho cercato un po in giro per capire ciò che cerco, e non ho trovato nulla.

Partiamo dall'inizio, ho provato il progetto per il led RGB ed ho notato che si posizione una resistenza di 330 ohm ( se non erro ) praticamente sull'uscita della GND del Led...

Ora la mia domanda è ... Perchè? Non sono riuscito a trovare una risposta o un ragionamento logico per questo.

Lo so che sembrerò idiota, ma sono davvero alle prime armi!!! Un ringraziamento,

Pasquale.

Si dovrebbe inserire 3 resistenze in serie ai 3 led per limitare la corrente ma se viene acceso un solo colore per volta una sola resistenza è sufficiente

No accendo tutte e tre colori contemporaneamente.

La domanda era: perchè proprio a massa e non in entrata dei tre colori ? ( ovviamente il led RGB ha tre entrate ed un'uscita ).

Ho provato, per sfizio personale, ad inserire tre resistenze da 330ohm ad ogni entrata del led, il risultato era che non funzionava.

Un LED RGB sono 3 LED rosso, verde blu in un unico involucro. Esistono con 6 piedini oppure con 4. Nel caso di 4 piedini sono messe internemente insieme gli anodi oppure i catodi dei 3 LED (secondo modello sono uniti i catodi o gli anodi, non c’é regola).

A seconda del circuito di pilotaggio servono con catodo o con l’anodo comune.

Un LED é un diodo che emana luce e ha una certa tensione quando scorre una certa corrente. Le tensioni sono diverse a secondo del colore. Da 1,6V per il rosso fino a 3,4-4,2V per il blu/bianco. Se colleghi un LEd direttamente ai 5V circolerebbe una corrente cosí alta da rompere il LED e l’ uscita che lo pilota. La resistenza limita la corrente a valori acettabili.

Se accendi sempre solo uno dei 3 LED del RGB basta una resistenza sul comune. Se usi i tre colori in contemporanea serve mettere una resistenza sui contatti dei singoli colori.
Dovrebbe funzionarti se usi 3 resistenza sui 3 colori.

Ciao Uwe

uwefed: Un LED RGB sono 3 LED rosso, verde blu in un unico involucro. Esistono con 6 piedini oppure con 4. Nel caso di 4 piedini sono messe internemente insieme gli anodi oppure i catodi dei 3 LED (secondo modello sono uniti i catodi o gli anodi, non c'é regola).

A seconda del circuito di pilotaggio servono con catodo o con l'anodo comune.

Un LED é un diodo che emana luce e ha una certa tensione quando scorre una certa corrente. Le tensioni sono diverse a secondo del colore. Da 1,6V per il rosso fino a 3,4-4,2V per il blu/bianco. Se colleghi un LEd direttamente ai 5V circolerebbe una corrente cosí alta da rompere il LED e l' uscita che lo pilota. La resistenza limita la corrente a valori acettabili.

Se accendi sempre solo uno dei 3 LED del RGB basta una resistenza sul comune. Se usi i tre colori in contemporanea serve mettere una resistenza sui contatti dei singoli colori. Dovrebbe funzionarti se usi 3 resistenza sui 3 colori.

Ciao Uwe

Ah questa si che è una risposta.

Quindi, se accendo solo un led alla volta per colore ( tipo il rosso ) la resistenza sul comune ( che sarebbe la massa ) va bene, mentre se li accendo tutti e tre contemporaneamente, c'è bisogno di una resistenza per uno.

Mi sa però che ho sbagliato a fare i calcoli delle resistenze, anche perchè mettendole tutte e tre a 330 ohm, funzionava solo il blu (in parte).

Domani proverò come si deve ! Grazie per la delucidazione....

Pask90: Ah questa si che è una risposta.

Quindi, se accendo solo un led alla volta per colore ( tipo il rosso ) la resistenza sul comune ( che sarebbe la massa ) va bene, mentre se li accendo tutti e tre contemporaneamente, c'è bisogno di una resistenza per uno.

Mi sa però che ho sbagliato a fare i calcoli delle resistenze, anche perchè mettendole tutte e tre a 330 ohm, funzionava solo il blu (in parte).

Avrai fatto un collegamento errato controlla meglio il circuito. Devi mettere il comune a massa e per i singoli mettere una resistenza tra pin Arduio e pin LED. Per avere la stessa luminositá dovresti metter valori diversi per ogni colore, ma per provare va bene anche tutte da 330 Ohm.

Ciao Uwe

Il blu é il colore che si illuminerá meno-

uwefed:

Pask90:
Ah questa si che è una risposta.

Quindi, se accendo solo un led alla volta per colore ( tipo il rosso ) la resistenza sul comune ( che sarebbe la massa ) va bene, mentre se li accendo tutti e tre contemporaneamente, c’è bisogno di una resistenza per uno.

Domani proverò come si deve ! Grazie per la delucidazione…

Avrai fatto un collegamento errato controlla meglio il circuito.
Devi mettere il comune a massa e per i singoli mettere una resistenza tra pin Arduio e pin LED. Per avere la stessa luminositá dovresti metter valori diversi per ogni colore, ma per provare va bene anche tutte da 330 Ohm.

Ciao Uwe

Vaaa bene, domani provo e ti farò sapere :stuck_out_tongue:
Da oggi, sarai il mio Mentore Elettronico aahahha
( al massimo io posso esserti il Mentore di Programmazione :stuck_out_tongue: )

uwefed:

Pask90: Ah questa si che è una risposta.

Avrai fatto un collegamento errato controlla meglio il circuito. Devi mettere il comune a massa e per i singoli mettere una resistenza tra pin Arduio e pin LED. Per avere la stessa luminositá dovresti metter valori diversi per ogni colore, ma per provare va bene anche tutte da 330 Ohm.

Ciao Uwe

Allora, ho provato con delle resistenze da 180ohm per tutte e tre le entrate, ha funzionato alla perfezione. :P Facendo due calcoli servivano due da 150ohm ed una da 100, ma quele da 180 sono andate più che bene.

Grazie di tutto !

La differenza tra l'usare una R da 180 ohm ed una da 330 sta solo nella quantità di luce che una componente del led RGB poteva emettere (minor corrente = minor luce), non è possibile che non funzionasse. Come avevi fatto i collegamenti?