Resistore

Salve a tutti,
Io dispongo di

10pz Resistenze 1Kohm

10pz Resistenze 10Kohm

10pz Resistenze 4,7Kohm

20pz Resistenze 470ohm

Se dovessi aver bisogno di altri tipi di resistori, esempio 330 ohm, c'è qualche modo per ottenerli o li devo comprare ? Mi sembra di aver letto che É possibile collegare i vari resto seri ma non ho ben capito !

Si, puoi giocare con le configurazioni di resistori per ottenere altri valori, per esempio mettendo in parallelo 3 serie composte da due resistori da 470ohm ciascuna ottieni un resistore equivalente da 313,33ohm.
(470*2)/3=313,33
Ma ne vale veramente la pena impiegare 6 resistori per ottenerne uno solo?
Acquista un set di resistori abbastanza completo(se ne trovano di piuttosto completi a prezzi molto contenuti su Ebay), se avrai bisogno di valori particolari, ti ci vorrà poco per acquistarne altri.

Inoltre studia le relazioni che legano i resistori in serie e parallelo.

Per ottenere una resistenza da 330 Ohm é meglio di metter 3 da 1kOhm in paralello.

Serie Rtot=R1+r2+...

Paralello 1/Rtot = 1/R1+1/R2+ ...

Il valore delle resistenze in serie é sempre maggiore delle singole resistenze.
Il valore delle resistenze in paralello é sempre minore della piú piccola.

Ciao Uwe

RobertoBochet:
Si, puoi giocare con le configurazioni di resistori per ottenere altri valori, per esempio mettendo in parallelo 3 serie composte da due resistori da 470ohm ciascuna ottieni un resistore equivalente da 313,33ohm.
(470*2)/3=313,33
Ma ne vale veramente la pena impiegare 6 resistori per ottenerne uno solo?
Acquista un set di resistori abbastanza completo(se ne trovano di piuttosto completi a prezzi molto contenuti su Ebay), se avrai bisogno di valori particolari, ti ci vorrà poco per acquistarne altri.

Inoltre studia le relazioni che legano i resistori in serie e parallelo.

Grazie mille per i consigli!

uwefed:
Per ottenere una resistenza da 330 Ohm é meglio di metter 3 da 1kOhm in paralello.

Serie Rtot=R1+r2+...

Paralello 1/Rtot = 1/R1+1/R2+ ...

Il valore delle resistenze in serie é sempre maggiore delle singole resistenze.
Il valore delle resistenze in paralello é sempre minore della piú piccola.

Ciao Uwe

Grazie per la breve ma efficace spiegazione !