Ho visto che in alcuni progetti (come fa l'Arduino) viene utilizzato un resonator al posto di un cristallo.
Che differenze ci sono? Sono intercambiabili? Cosa è meglio scegliere?
I resonatori sono meno costosi e meno precisi.
Sono intercambiabili con i quarzi.
Ciao Uwe
Personalmente con l'atmega quando devo creare degli arduino stand alone preferisco il resonator al cristallo, necessita di due condensatori in meno.
-
perché con un resonatore non servono i condensatori?
-
Alcuni progetti affiancano comunque dei condensatori ai resonatori, vedi qui.
leo72
Fai delle domande di dificile risposta.
I condensatori servono per dare un carico definito e ad adeguare le impedanze del circuito esterno con quello interno del oscillatore.
vedi qui.
Sí, il simbolo é quello di un quarzo e nella descrizione parlano di resonatore con i condensatori; mpm só, non sempre quello che scrivono é anche corretto.
L' Ardiono Uno per il Clock del ATmega328 ha un resonatore senza condensatori e per il ATmega 8U2 uno quarzo con condensatori.
So dirti di mia esperienza che avevo un quarzo da 32kHz per un orologio e che mi oscillava con 4MHz. Ho aggiunto un condensatore verso massa e ha oscillato a 32 kHz come doveva.
Ciao Uwe
leo72
Fai delle domande di dificile risposta.
Voglio imparare, se non si fanno domande difficili, non si ottengono informazioni importanti
Io sono più un programmatore, di elettronica ne so poco e la sto imparando ora. A me risulta già difficile ricordare i piedini di un transistor, figurarsi capire perché si usino dei condensatori con un cristallo :
ciao leo72
Non ho detto che fai domande difficili, ma domande di difficile riposta.
Questo vuol dire che neanche' io ho le idee chiarissime.
Ciao Uwe