Resonator Vs. Cristallo

Ho visto che in alcuni progetti (come fa l'Arduino) viene utilizzato un resonator al posto di un cristallo.
Che differenze ci sono? Sono intercambiabili? Cosa è meglio scegliere?

I resonatori sono meno costosi e meno precisi.
Sono intercambiabili con i quarzi.
Ciao Uwe

Personalmente con l'atmega quando devo creare degli arduino stand alone preferisco il resonator al cristallo, necessita di due condensatori in meno.

1. perché con un resonatore non servono i condensatori?

2. Alcuni progetti affiancano comunque dei condensatori ai resonatori, vedi qui.

leo72
Fai delle domande di dificile risposta. :wink:
I condensatori servono per dare un carico definito e ad adeguare le impedanze del circuito esterno con quello interno del oscillatore.

vedi qui.

Sí, il simbolo é quello di un quarzo e nella descrizione parlano di resonatore con i condensatori; mpm só, non sempre quello che scrivono é anche corretto.
L' Ardiono Uno per il Clock del ATmega328 ha un resonatore senza condensatori e per il ATmega 8U2 uno quarzo con condensatori.
So dirti di mia esperienza che avevo un quarzo da 32kHz per un orologio e che mi oscillava con 4MHz. Ho aggiunto un condensatore verso massa e ha oscillato a 32 kHz come doveva.

Ciao Uwe

leo72
Fai delle domande di dificile risposta.

Voglio imparare, se non si fanno domande difficili, non si ottengono informazioni importanti :wink:

Io sono più un programmatore, di elettronica ne so poco e la sto imparando ora. A me risulta già difficile ricordare i piedini di un transistor, figurarsi capire perché si usino dei condensatori con un cristallo ::slight_smile:

ciao leo72
Non ho detto che fai domande difficili, ma domande di difficile riposta. :wink:
Questo vuol dire che neanche' io ho le idee chiarissime.
Ciao Uwe