Rete lan con arduino

Salve amici

Ho momentaneamente abbandonato la comunicazione seriale visto che non ne davo fuori e volevo testare le ethernet shield. Cosi mi resterebbero liberi gli ultimi due ingressi analogici della MEGA che non si sa mai. Vi chiedo una cortesia: Io vorrei controllare le schede arduino con il computer attraverso la rete lan ma in rete trovo solo controlli tramite internet. Qualcuno mi potrebbe spiegare come potrei fare un controllo tramite cavo rete? Magari con qualche esempio facile?

E la stessa cosa, cambia solo che utilizzi indirizzi privati.

@capitan io sinceramente non ho capito la domanda. Forse intendi dialogare tramite rete con comandi che non coinvolgano html ? In questo caso puoi usare i comandi UDP. Attraverso una porta, con protocollo UDP. http://arduino.cc/en/Tutorial/UDPSendReceiveString

L' idea è di utilizzare un vecchio home computer per fare da server al quale connettere le varie schede arduino via rete lan anziche utilizzare la seriale questo perche le distanze sono di 30 40 metri. Poi connetto l'home computer ad internet. Il problema è che ci sto provando con il portatile e non mi trova la ethernet, pingo l'indirizzo e non me lo trova. Non so se è un problema di computer oppure di sketch. Aquello che ho capito: Il mac e quel codice che è scritto sulla scheda ethernet L'ip è un indirizzo che do io alla scheda Almeno penso che sia cosi

Ma la rete LAN deve avere indirizzi IP conguenti, e presumo ci sia un router. Se indirizzo IP router è 192.168.1.1 le schede devono avere un indirizzo in quel "gruppo" 192.168.1.xxx Meglio nello sketch dichiarare anche gateway (indirizzo router) e mask (255.255.255.0 di solito) Inoltre sicuro che il router non abbia il DHCP attivo e stai dando degli IP che il router ha già assegnato?

capitankevin:
L’ idea è di utilizzare un vecchio home computer per fare da server al quale connettere le varie schede arduino via rete lan

Il collegamento è diretto o tramite hub/switch? Potrebbero servirti dei cavetti dritti (patch) e non incrociati (cross).
Il PC, in caso di collegamento diretto deve avere il servizio di routing attivo (il PC funge da Gateway con IP fisso) e nel caso di configurazione dinamica anche il servizio DHCP.

Da PC può essere utile questa utility free: http://www.softperfect.com/products/networkscanner/ Elenca tutti gli IP dei dispositivi della rete, esempio gli dai da 192.168.1.0 a 192.168.1.255

Vediamo di risolvere un problemino alla volta: Il primo riguarda la scheda: la scheda è una MEGA e lo sketch gira bene da circa un mese, attacco la ethernet ricollego le alimentazioni e lo stesso sketch dopo 5 minuti si pianta stacco la seriale della ide la rilancio funziona e dopo 5 minuti si ripianta tolgo la scheda ethernet e da due ore lo sketch gira :astonished: :astonished: Qualcuno ha qualche idea? Lo sketch è lo stesso L'alimentatore è a 9 volt 2A condiviso con una UNO, ho 1 sensore due relè ed un 1307 RTC i relè sono solo pilotati perchè li alimento con un altro switching a 5 volt

Per il resto non ho un router ho uno switch a 8 porte della TP LINK con due cavi lan classe 5 patch comprati già fatti (così almeno sono sicuro che funzionano) internet per ora è su chiavetta usb ed è sul computer. L'idea era di partire con una rete interna(comuter e 2 schede MEGA) per poi aggiungere internet e la terza scheda(sempre se ci riesco). Mi seve il computer perche l'interfaccia utente la faccio in processing mentre in seguito vorrei variare i parametri da remoto(ma per ora prima dell'autotreno vediamo se riesco ad imparare ad andare in bicicletta). Di switch ce ne sono di un tipo solo?

Scusate la mia ignoranza ma io di internet so solo che MSN fa schifo :blush: :blush: Se mi domandate di motori vi tiro fuori 300 cavalli da una vecchia 500 L :D