Retro engineering dal software all'hardware.

Buongiorno a tutti gli amici del forum, tempo fo ho acquistato un libro della sandit libri dal titolo , serra con arduino.
Con mio stupore ho constatato che non c’è ne lo schema elettrico ne lo schema topografico ne una tabella dei pin dove collegare i vari dispositivi di in e out.
Mi sembra assurda la cosa, dal momento che tutta la parte inrente lo sketch, le librerie ed alcune informazioni si scaricano liberamente dal sito web dove all’ interno del file zippato non c’è ne lo schema ne il classico file .fzz.
Secondo voi è possibile (sono un profano di arduino) risalire allo schema dei collegamenti partendo dallo sketch?

grazie buona giornata.

…scusate dimenticavo, ho provato a contattare la casa editrice ma non mi hanno risposto, in oltre non c’è nemmeno un riferimento per contattare l’autore.

PROGRAMMA_PRINCIPALE.ino (13.4 KB)

Più o meno.
Le #define iniziali sono tutte i numeri dei pin, nella setup vedi se sono input o output.
Senza schema non sai come sono stati alimentati i vari dispositivi. Non è detto che così tanti dispositivi Arduino riesca ad alimentarli tutti.

... quel programma sembra fatto per un Arduino MEGA e, se leggi le varie #define, hai i pin a cui collegare i vari oggetti che dovrebbero essere descritti nel libro.

Certo, non è una cosa simpatica, ma ... su Arduino molte cose sono fatte così ... basta vedere che il 90% delle librerie sono rilasciate senza uno straccio di documentazione ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: ... mi sono sovrapposto nella risposta a nid :smiley:

Grazie ad entrambi, credo di avere capito, provo ad elencarli.

Per quanto riguarda l'alimentazione ho intenzione di usare un amplificatore di corrente per gli out e di una alimentazione extra per i 5V.

si confermo che è arduino mega 2560

appna riesco posto quanto estrapolato dallo sketch, grazie ancora.

Dovrebbe essere così:

invertitore pol. 22 invertitore polarità cella di Pelitier
cella peltier 27 alimentazione cella di Peltier
irrigazione 23 pompa irrigazione
ventola 24 ventilazione serra
illuminazione 25 illuminazione led notturna
climatizzazione 26 ventole climatizzazione con cella di Peltier
livello serbatoio A8 livello acqua serbatoio (sensore livello acqua)
umidità terreno1 A9 pin sensore1 umidità terreno
umidità terreno2 A10 pin sensore2 umidità terreno

sensore DHT11 7

p1 pulsante 53 selettore modlità AUTO/MAN
p2 pulsante 52 irrigazione manuale
p3 pulsante 51 ventilazione manuale
p4 pulsante 50 illuminazione manuale
p5 pulsante 49 riscaldamento manuale
p6 pulsante 48 apertura finestre manuale
l1 led red 45 led rosso irrigazione
l2 led red 44 led rosso ventilazione
l3 led red 43 led rosso illuminazione
l4 led red 42 led rosso riscaldamento
l5 led red 41 led rosso raffrescamento
l1 led green 39 led verde irrigazione
l2 led green 38 led verde ventilazione
l3 led green 37 led verde illuminazione
l4 led green 36 led verde riscaldamento
l5 led green 35 led verde raffrescamento
buzzer1 12 buzzer1
buzzer2 13 buzzer2

servo 1 8 SERVO PER MODELLISMO
servo 2 9 SERVO PER MODELLISMO

display 20x4 20 - 4 bus I2C

DS1302 rtc 2 - 3 - 4

mi mancano ancora alcuni dettagli:

• I pulsanti / interruttori sono riferiti a +5V o GND?
  • I pin per il diplay sono 20 e 4 come faccio capire quali dei due sono SDA e SCL? a tentativi?
  • Per il modulo orologio è un po' più complicato andare per tentativi come individuo CLK - DAT - RDT ?

sono parametri che si possono capire leggendo il codice? grazie buona serata

• per i pulsanti vedi se nel codice quando premi verificano se HIGH o LOW (se quando premi è high, vuol dire che
    è pulldown, "mantenuto giù" a low se non premi) Pull-up Resistors - learn.sparkfun.com
  • SDA e SCL sono fissi in Arduino. In Arduino mega sono SDA=20 e SCL=21
    20 e 4 sono il numero di colonne e righe (display 20x4)
  • rtc dichiara quei pin 2,3,4 vedi il costruttore nella libreria (nel file .h)
    dovrebbe essere 2=RST, 3=DAT 4=CLK

Ok grazie per le informazioni, dovrei esserci.
Do una ripassata al libro per vedere se tornano i sensori e gli attuatori e provo il tutto.
grazie per l'aiuto.

Ti consiglio, visto il codice dentro al fine .ino di usare CTRL+T dentro a IDE,
così in automatico lo indenta un pò meglio, fa un pò pena da leggere così come viene dato.

Grazie per la dritta!!!