Rev2 vs Rev3

Ho visto che hanno fatto una nuova release dell' Arduino Uno. A prima vista sembra che abbia due pin in piu'.

Ci sono altre migliorie ? Qualcosa in meno ??

CIAO

Di migliorie ci dovrebbe essere il circuito di gestione del reset un po' più "robusto", il led sul pin 13 governato adesso con un op-amp e non più direttamente dal pin, il chip Atmega16U2 che sostituisce l'8U2. A livello software l'Atmega328 che integra il nuovo Optiboot 4.4. PS: ed il connettore per programmare il 16U2.

Tutte le versioni R3 hanno 4 piedini in piú. 2 vicino a Aref sono l' interfaccia I2C. Visto che sui Arduino UNO e su Arduino MEGA i pin sono dicversi li hanno portati lí per avere shield che funzionano con la UNO e la MEGA. Vicino a RESET c'é un piedino per l' alimentazione delle shield che a seconda la versione del Arduino porta 5 o 3,3V (sará utile in future versioni Arduino che funzionano a 3,3V) Il quarto piedino é vuoto. Ciao Uwe

leo72: il chip Atmega16U2 che sostituisce l'8U2.

Che cosa cambia ? Piu' veloce la programmazione ?

leo72: A livello software l'Atmega328 che integra il nuovo Optiboot 4.4.

E' compatibile con la Rev 2 ??

leo72: ed il connettore per programmare il 16U2.

Quei SDA e SCL a fianco di AREF ?

uwefed:
Tutte le versioni R3 hanno 4 piedini in piú.

Tutte le versioni ?
Quante versioni Rev3 esistono ??

uwefed:
2 vicino a Aref sono l’ interfaccia I2C.

Una interfaccia aggiuntiva gestita dall’ Atmega328 ?

uwefed:
Visto che sui Arduino UNO e su Arduino MEGA i pin sono dicversi li hanno portati lí per avere shield che funzionano con la UNO e la MEGA.

Pensavo fossero gia’ compatibili…

uwefed:
Vicino a RESET c’é un piedino per l’ alimentazione delle shield che a seconda la versione del Arduino porta 5 o 3,3V (sará utile in future versioni Arduino che funzionano a 3,3V) Il quarto piedino é vuoto.

Beh, non capisco allora perche’ non lo hanno chiamato Rev4.

Scusate, dove trovo le informazioni di ogni Rev ?

Ad esempio se volessi sapere le differenze tra la Rev1 (esiste?) e la Rev2 ?

CIAO

Non ho mai visto una pagina dedicata, contenente le varie differenze...

ratto93: Non ho mai visto una pagina dedicata, contenente le varie differenze...

Quindi Leo e Uwe hanno dovuto comperare la nuova board per scoprire le differenze ??

Mah, sarebbe serio che il produttore le pubblicasse.

acik: Mah, sarebbe serio che il produttore le pubblicasse.

Qui stiamo andando veramente sul ridicolo, ma farsi un giretto nella sezione hardware del sito principale è troppa fatica ?

sono pubblicate, ma non in una pagina riassuntiva, basta che ti leggi tutte le pagine delle singole board nella sezione hardware.

• esiste una sola versione R3
  • I2C = TWI e' sempre la stessa interfaccia delle vecchie release, ma oltre ad avere questi segnali sui vecchi pin, li hanno duplicati anche su questi due ulteriori pin
  • la prossima la chiameranno Rev4, questa e' la rev3, perche' avrebbero dovuto saltare una rev ?
  • 16U2 ha piu' flash a disposizione, avendo piu' spazio sara' possibile implementare piu' cose, non so allo stato attuale cosa esiste di open per questi micro, sarebbe bello poter caricare un firmware che facesse da usb host ad esempio, o meglio ancora OTG
  • il boot 4.4 e' compatibile con tutti i micro, io l'ho usato anche su vecchi atmega8A
  • il connettore per progrmmare 16U2 sarebbe il suo icsp, oltre all'icsp del 328P

astrobeed: Qui stiamo andando veramente sul ridicolo, ma farsi un giretto nella sezione hardware del sito principale è troppa fatica ?

Quoto....

--> http://arduino.cc/en/Main/Boards

acik:

ratto93: Non ho mai visto una pagina dedicata, contenente le varie differenze...

Quindi Leo e Uwe hanno dovuto comperare la nuova board per scoprire le differenze ??

leggiti le discrizioni dei R3 sullo store. Ciao Uwe

acik:

uwefed: Tutte le versioni R3 hanno 4 piedini in piú.

Tutte le versioni ? Quante versioni Rev3 esistono ??

uwefed: 2 vicino a Aref sono l' interfaccia I2C.

Una interfaccia aggiuntiva gestita dall' Atmega328 ?

uwefed: Visto che sui Arduino UNO e su Arduino MEGA i pin sono dicversi li hanno portati lí per avere shield che funzionano con la UNO e la MEGA.

Pensavo fossero gia' compatibili...

uwefed: Vicino a RESET c'é un piedino per l' alimentazione delle shield che a seconda la versione del Arduino porta 5 o 3,3V (sará utile in future versioni Arduino che funzionano a 3,3V) Il quarto piedino é vuoto.

Beh, non capisco allora perche' non lo hanno chiamato Rev4.

Sei veloce nel chiedere ma leggi le risposte in modo superficiale. Sí, tutti i R3. Quante versioni: guarda nello store di Arduino.cc L' arduino ha solo una interfaccia I2C; nel ATmega328 sta sui piedini A4 eA5 e nel ATmega1280/2560 sui pin 20/21 percui in questo i 2 Arduini non sono compatibili.

Ciao Uwe

acik:

Intendevo dire che non cè una pagina con il riassunto, in fondo come ha detto chi mi ha preceduto, basta guardarsi le caratteristiche di ogni board -_-"

Bene, mi pare che questa discussione ricada nell'articolo 9 delle cose da leggere prima di scrivere, aiutateci ad aiutarvi