Salve a tutti visto che con arduino non ho esperienza volevo chiedere se è possibile fargli gestire una macchina di reverse vending ( sarebbero le macchinette in cui inserisci una bottiglia di plastica e ti rilascia uno scontrino per raccolta punti), ho visto che ci sono dei progetti basati su arduino per gestire un distributore automatico, quindi credo che potrebbe essere utile al mio scopo chiedo lumi.
Le fasi che dovrebbe svolgere sono:
Identificazione dell'utente tramite lettura codice fiscale
Creazione dell'utente se non ancora censito
Creando un database dei conferimenti effettuati al raggiungimento di un dato abbiettivo rilascio di un ticket premio.
Sensore che rileva la presenza della bottiglia, il quale dovrà attivare un motorino che servirà alla pressatura della bottiglia, al fine ciclo di schiacciatura apre uno sportello per far cadere la bottiglia schiacciata in un contenitore messo sotto.
Gestione stampante termica per ticket, la quale al prelievo del codice fiscale dal lettore rilascia un ticket con il numero di bottiglie inserite ed i punti premio raggiunti
Spero di essere stato chiaro
Anticipatamente ringrazio
Ciao,
il progetto è ambizioso, credo che arduino possa comunque aiutarti.
Non ho capito molto quale sia la tua esperienza in programmazione elettronica e meccanica quindi potrei darti consigli non completi ed approfonditi.
In ogni caso, ti dico come opero io nella gestione/realizzazione del mio sistema di automazione domestica:
-penso ad una miglioria o a una nuovo soluzione
-vedo di cosa si tratta (ad esempio illuminazione con strip led RGB
-valuto bene se sono in grado di fare la cosa
- se non ho sufficienti conoscenze inizio a spacchettare il tutto ed inizio a ricercare informazioni.
Nel mio caso ad esempio ho cercato come gestire un led RGB a livello software, ho cercato come collegare una stirp led ad arduino, piano piano poi fondo tutte le sperimentazioni fino ad ottenere quello che voglio. Ovviamente, in caso di difficoltà chiedo qua sul forum.
Nel tuo caso io procederei in questo modo:
Arduino è in grado di leggere un barcode (o il chip della tessera del codice fiscale). Ok, come leggere il CF? Come memorizzare i dati su una memori o su una SD?
Può arduino stampare/gestire una stampantina? In caso negativo potresti inventarti qualcosa, del tipo bigliettini già stampati e precaricati ed un minipunzone che imprime un logo per validare il biglietto..
Insomma, per raggiungere un risultato ci sono molte strade.
Poi, sicuramente, ci sarà chi ti dirà (a ragione) che il tuo prodotto dovrà essere certificato, marchiato CE ecc. ecc. ecc.
Il mio motto è "nulla è impossibile" basta imparare a farlo
![]()