rf tansmitter e reciever

ciao a tutti, oggi mi sono arrivati un rf tansmitter e un rf reciever,
http://www.ebay.it/itm/171151517559?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
vorrei: programmare questo telecomando
http://www.ebay.it/itm/200960935654?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
per farlo dovrei fare in modo che sia premuto il tasto di un altro telecomando e uno di quello in questione, quindi mi servirebbe uno sketch per il transmitter che emani un segnale, potremme anche semplicemente trasmettere 'a' , così che posso programmare i tasti del telecomando, poi, con il reciever devo far in modo che alla pressione del tasto del telecomando si attivi un led su arduino, quindi dovrei programmare i 4 pulsanti per accendere 4 diversi led, è possibile? i collegamenti del transmitter sono
data-- pin 12 arduino
vcc--3.3v
gnd-- gnd
del reciever
vcc--5v
data-- pin 12
data-- pin 12
gnd-- gnd

Usa la libreria virtualwire
Ella cartella trovi anche gli esempi

ho la libreria virtual wire.. il problema è che ho solo un arduino e non posso verificare che funzioni, come altro posso fare per programmare quel telecomando e poi usarlo per comandare l'arduino?

Credo che del transmitter non ne fai nulla. Il transmitter è il telecomando. E da Arduino puoi solo usare il receiver per ricevere i dati dal telecomando.

sisi esatto, però il transmitter mi servirebbe solo inizialmente per programmare il telecomando, visto che è vuoto, quindi devo cercare di "emulare" un telecomando con l'arduino e il transmitter così da poter programmare il mio telecomando, poi userò solamente il transmitter

guarda qua :

http://forum.arduino.cc//index.php?topic=196147.0

togli la parte lcd e metti serial print ..

grazie mille, molto gentile, interessante anche il tuo progetto! una cosa, riesco a programmare solo un tasto, o a o b o c o d, non me ne fa programmare più di uno, è una questione di moduli/programma o potrebbe essere il telecomando?

quanti pulsanti ha il tuo telecomando ??
ha gli switch ??

dipende da un po' di cose .. mediamente se è un telecomando 433 standar .. prima lo azzeri del tutto poi gli programmi i vari pulsanti ..
Prima A poi B poi C poi D

se tipo quello da prese .. allora hai sgli switch da programmare e settare gli stessi sulle prese ..

il telecomando ha 4 pulsanti, è quello nel link, programmo il tasto A e funziona, quando programmo il B a non funziona più, se riprogrammo A non va più B..

Se il tuo e come il mio .. premi A e B insieme fino a quando non lampeggia e cancelli tutti pulsanti dai loro codici ..

poi premi solo il pulsante che vuoi programmare tipo A fino a quando lampeggia .. poi molli , ed ora se Premerai A lampeggiare gli altri invece che sono senza codice non attiveranno il led ..

quindi se premo a e b cancello tutto? ci sono 4 tasti in qualche modo ti potranno programmare suvvia, solo che facendo così se ne fa uno solo, magari dopo aver programmato uno bisogna programmare subito dopo l'altro?

Sono riuscito, bisogna premere A+B finche non lampeggia stabilmente, poi si programmano uno dopo l'altro, appena lampeggia velocemente quando ha acquisito il segnale, cambio numero nel tuo sketch e programmo subito quello dopo finchè non lampeggia velocemente e così via :slight_smile:

si e come dicevo io ma non ho descritto i lampeggi come da descrizione .. direi che pero ora funziona tutto giusto ??

Sono interessato anche io a capire come decodificare un telecomando Rf con Arduino.
Penso che il telecomando che usi sia a 12 bit , no rolling code.
Sono a digiuno di programmazione Arduino, sto cercando in rete tutorial a piu' non posso o esempi che mi chiariscano un po' come fare.
Aspetto le reply al tuo post :stuck_out_tongue:

Ciao

empty_skull a mio parere è abbastanza esperto, ma non credo ci siano tanti altri "specializzati" sugli rf