RFID Attivi o altro Hardware

vorrei realizzare un dispositivo che riconosce il passaggio di una persona in un determinato punto.
Il riconoscimento deve essere univoco, quindi deve riconoscere se e' passata la persona A o la persona B ecc...

L' unico modo che mi viene in mente e' l' utilizzo dei RFID.
il rilevamento della persona deve avvenire in un range di massimo 1 metro.

Quindi pensavo ai RFID attivi, so che i costi sono elevati ma non e' un problema (entro certi limiti).

Ho cercato qualche shield o qualcosa da poter usare con arduino ma non ho trovato granche'.
Cosa mi consigliate di utilizzare?
Grazie

Non credo esistano "shield" con lettori RFID Attivi (UHF) per Arduino, ma ...

... quasi tutti questi lettori offrono la possibilità di avere i dati di lettura/scrittura via RS-232 quindi ... con un semplice convertitore RS-232/TTL (... tipo un MAX232) li colleghi tranquillamente ad Arduino.

Guglielmo

Grazie Guglielmo, gentile come sempre.
Io l' idea che volevo farmi, visto che è la prima volta che mi avvicino a questi dispositivi, e' quale e' il miglior sistema da usare.
Non ho capito se la distanza del rilevamento e' data solo dal Trasponder o anche del reader, nel senso che.....posso usare un trasponder passivo e un reader piuttosto potente con una bella antenna per aumentare la distanza di rilevamento? o son necessari per forza quelli attivi?
Insomma vorrei qualche dritta su che cosa poter cominciare a fare dei test.....non vorrei comprare mille cose inutili, visto la mia ignoranza attuale. Mi sto documentando, ma e' un labirinto.
Non sto cercando una ricetta pronta, ma sto cercando una strada da prendere tra le tante disponibili.
Grazie

Dipende...
Quindi la persona dovrebbe "indossare" l'etichetta RFID se ho capito bene.

... e inoltre ... è un corridoio obbligato dove passa UNA sola persona alla volta, o passano più persone e quindi ti ci vuole la gestione delle "collisions" ?

Guglielmo

Scusatemi per la lentezza nelle risposte! :slight_smile:
Si, le persone devono indossare l’ etichetta, possibilmente come cavigliera o bracciale (in base anche al tipo di antenna).
Si, potrebbero passare al massimo 2 persone in contemporanea (anzi spesso), io pensavo di sviluppare l’ antenna in verticale in un piccolo paletto, piu’ comodo dell’ antenna atterra, e una persona ci puo’ passare da un lato e una altra dall’ altro lato. Quindi la copertura potrebbe bastare un 40-50cm di raggio (se poi riesco a coprire un po di piu’ ancora meglio). Se poi l’ etichetta e’ alla caviglia (magari lato paletto) l’ antenna puo’ essere abbastanza bassa.
Vi ringrazio per l’ aiuto! :slight_smile:

Allora, DEVI essere totalmente sicuro del fatto che puoi leggere UN SOLO RFID o meno al passaggio delle due persone. Le tecnologie per leggere UN RFID o PIU' RFID contemporaneamente sono diverse (... ed anche il costo lo è :grin:).

Nel primo caso ti basta qualche cosa di più semplice che non gestisce le "collisioni" (collisions), nel secondo caso, in cui un'antenna possa ricevere segnali da 2 o più RFID, ti occorre un qualche cosa in grado di gestire le "collisioni".

Quindi ... questa è la prima cosa che devi fissare con certezza ... poi puoi andare avanti con la ricerca del prodotto :wink:

Guglielmo

Capito. No la possibilità che ci siano 2 passaggi contemporanei e' molto alta.
quindi devo orientarmi su qualcosa che possa gestire questa funzionalità. Se la faccenda diventa troppo complicata per le mie possibilita' (piu' limitazioni tecniche che economiche) allora potrei optare su 2 lettori (a questo punto necessariamente con antenne orizzontali vicine e perpendicolari) che rilevano i 2 passaggi in maniere distinta, il tutto ovviamente gestito da una unica MCU che gestisce il tutto.
Vorrei partire con l' opzione migliore e capire se per me fattibile.
Quindi cosa mi consiglieresti di usare? cosi comincio a documentarmi per bene e trarre le prime conclusioni.

OK, per ora semplifichiamo !
Singolo passaggio, senza gestione collisioni.
Transponder come cavigliera,reader con antenna verticale (preferita) oppure orizzontale con distanza di rilevamento 40-50cm...
Qualche consiglio su cosa comprare (in italia) per spendere i primi soldi (buona disponibilità).
Datemi una base di partenza almeno per non prendere grosse cantonate.
Grazie

QUESTA è gente seria e fa degli ottimi prodotti ... li ho usati varie volte in passato ed hanno lettori con uscita RS232 (... attento ho detto RS232 NON TTL).

Guglielmo

Ottimo, li contatterò di certo, magari chiedendogli anche quale e' il loro sistema migliore per il mio utilizzo.
Ho letto che con antenne che hanno si puo' arrivare a 50cm...ottimo...
Ho visto che hanno anche lettori in TTL, ad ogni modo non ho problemi a fare un convertitore RS232-TTL.
Il protocollo che utilizzano questi dispositivi non lo conosco, non ci ho mai giocato... esiste gia' qualcosa per interfacciarlo con arduino? oppure mi dovro' sviluppare il software e decodificare il protocollo?
E' un protocollo standard? oppure ogni produttore fa come meglio crede?
Grazie Guglielmo.

Ciascuno fa come meglio crede ... comunque i lettori più comuni, semplicemente ti trasmettono sulla seriale il numero di trasponder letto, quindi ... tutto molto facile da implementare lato Arduino.

Guglielmo

Perfetto, mi hai dato la direzione da seguire, prossima settimana li contatto e comincio a sperimentare qualcosa. :wink: