RFID, display, keypad.....

Salve a tutti.....

E' da poco che uso Arduino e sto cercando di capire come poter collegare quattro moduli e per la precisione: un display LCD, due moduli RFID ed un KEYPAD. Leggendo su vari libri, ho sempre trovato il collegamento singolo di questi dispositivi e non ho ben capito, se in questi casi, sia d'obbligo l'utilizzo di un protocollo come "I2C" o "RS485".

Ciao a tutti e buon weekend.

L' arduino ha 20 Pin di cui alcuni con funzioni speciali come SPI, I2C, Serial, Analog, PWM, interrupt. Puoi collegare quello che vuoi considerando le funzioni speciali e che in linea di massima non puoi usare piedini per 2 schede in contemporanea.

quali moduli vuoi collegare?

Ciao Uwe

Ciao e grazie per la risposta,

Principalmente due dispositivi RFID, un display lcd e un keypad numerico a 16 cifre (che non mi preoccupa). I vari esempi che ho trovato, riportano spesso il collegamento di un display lcd e al massimo di un sensore di tempertura, dove uno sarà collegato tramite analogica e l'altro tramite seriale, ma se ho bisogno di collegare molti più dispositivi che devono comunicare tramite un collegamento seriale, sarò obbligato ad usare un bus dati, con un protocollo di tx come i2c o rs485? Se così fosse, converrebbe acquistare anche il display lcd che sfrutta un protocollo "i2c"? Ciao e scusa la domanda da principiante