RFID inc-decremento valori con memoria

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono gia qui a rompervi presentandovi un progetto che ho necessità di realizzare.
Attualmente sono abbastanza incasinato sia come progetto che componenti da utilizzare, ma andiamo per gradi. cerco di spiegarvi il progetto:
due sistemi differenti di lettura e scrittura di tessere (rfid o chip?):
-primo sistema: leggo la carta e scrivo un codice (codice che corrisponde ad un valore di “punti” ad esempio: 0000=1;0001=1;0010=2;ecc)
-secondo sistema: leggo la carta e valuto se è possibile scalare una unità dal valore interno della carta (ad esempio: con il primo sistema imposto credito 10 unità nella carta e con il secondo sistema voglio scalare una unità ogni volta che la faccio leggere “fisicamente”). se il “credito interno” è sufficiente allora sottraggo una unità, altrimenti mando un errore (led rosso, scritta a video, ecc).

i due sistemi non sono “complessi” di per se ma ho dubbi su come gestire i crediti all’interno delle schede (ovviamente non sarà utilizzata una sola scheda).
è un piccolo sistema di fidelizzazione clienti dove però, ho anche la possibilità (attraverso il secondo sistema) di scalare i punti all’interno delle schede.

ho provato a cercare in vari siti ma non esistono progetti simili.
vi allego anche i due flow chart dei due sistemi (molto schematico).

grazie in anticipo per le varie risposte

Prova a fare i passi della lunghezza della tua gamba ? Altrimenti non arrivi da nessuna parte.
Guarda che ci sono link, nel forum, per leggere qualcosa come programmare un Arduino. Quindi comincia ad apprendere i rudimenti di operazioni decisionali come il caso di un if....else

ciao, non vedo la ragione di questa tua risposta. come ho detto nella presentazione, ci ho gia "smanettato" diverso tempo fa, creando progetti base. credo che puntare a qualcosa di "più in alto" è molto più stimolante.
grazie della risposta comunque

L' impressione è stata che con due flow-chart non riesci a dare nessuna consistenza al programma. Troppa astrazione.
Consiglierei che ci mostri i modelli di programmazione di quei flussi di codice. Come implementare un if...Else e anche while, per i casi che la risoluzione della condizione richiede ripetersi.Quindi sviluppare cose come descritte nel flow-chart.
Poi una volta che si vede il codice, che modello di Arduino intendi usare, presenti dove hai difficoltà nel completare l' intento. Così non credo che si arrivi da qualche parte.

In verità io non ho nemmeno capito quale sia il problema :frowning: . I flowchart mi sembrano abbastanza ok, puoi iniziare a scrivere il codice. È questo passaggio che non riesci a fare?

Hai risolto ? o ti serve ancora una mano ?