rfid per distanze intorno a un metro

salve sapete quale rfid reader esiste compatibile con arduino per distanze intorno a un metro
devo gestire un cancello automatico, devo aprire senza chiavi quando entro in moto in discesa o in salita rischio di ammazzarmi per cercare la chiave o il telecomando
PS avete anche altre idee oltre rfid
grazie

Quanto ho capito serve per quelle distanze un RFID con batteria e un rilevatore adatto. Queste due cosa fanno i pezzi molto piú cari.
Fissa il telecomando del cancello sulla moto in modo che é facilmente raggiungibile.
Ciao Uwe

Metti il telecomando nel sotto sella e bloccagli il pulsante con un pezzo di nastro in modo che rimanga sempre premuto.
In questo modo hai creato un RFID attivo per il tuo cancello.

il telecomando è scomodo come le chiavi , poi se lo blocco accesso mi apre il cancello anche da parcheggiata
l’unica cosa è un qualcosa tipo rfid , che comunica solo se sono nel raggio di azione
avevo pensato anche a uno zbee ma lo vedo piu macchinoso e poi dovrei avere uno zbee anche sulla moto
e dovrei alla fine farne uno per ogni mezzo di casa e troppo mi costa

alessanddrob:
....
e dovrei alla fine farne uno per ogni mezzo di casa e troppo mi costa

Per raggiungere le distanze che chiedi tu, occorrono degli RFID Attivi, alimentati ed ad alta frequenza ... che non sono affatto economici ...

Credo che scoprirai che costano meno gli Zbee ... :grin:

Guglielmo

il problema è che non riesco a trovare nulla per quanto riguarda gli rfid attivi con range max un metro , gli attivi arrivano anche a 100 metri
non trovo vie di mezzo…o passivi a distanze da pochi mm o attivi esagerati

tempo fa’ diedi un occhiata sul sito zbee…
per quanto riguarda lo zbee in teoria non avrei neanche bisogno di arduino …un relè collegato su un pin del master gia basterebbe

come lo gestirei ? master/(slave/slave/ecc)
quando si riconoscono e si accoppiano il master apre
se mi allontano e perdo comunicazione il master chiude

i pin possono essere programmati con un minimi di logica …non ho capito :slight_smile:

Anche io avevo lo stesso problema.
L'ho risolto in questo modo:
Ho collegato tramite un accoppiatore ottico il telecomando del cancello ad un arduino yun sul quale ho caricato pari pari l'esempio del Bridge che c'e' sul sito.
L'arduino yun l'ho collegato alla rete di casa.
ho creato un app android che invia il comando di apertura cancello quando e' nelle vicinanze del cancello (usando il gps del telefono).
Visto che c'ero nell'app ho inserito anche un tasto per aprire manualmente da app.
Il problema dell'ip dinamico del router di casa l'ho risolto con uno dei servizi on line che ci sono (la soluzione l'ho trovata nel forum).

E' un approccio diverso allo stesso problema. e Funziona.