RFID - quantità massima di lettori e letture contemporanee di più tag

Ciao a tutti, vorrei comprarmi il seguente lettore RFID: http://www.parallax.com/product/32390
mi domando fino a quanti è possibile collegarne ad arduino per gestire più punti di lettura contemporaneamente.
Inoltre se su un lettore poggio contemporaneamente più di un tag (anche 4, 5) vengono rilevati correttamente?
vorrei creare un box (se funziona N box gestiti da un solo arduino) dove metto oggetti ciascuno con un tag ed appena ne esco uno viene rilevato.. è fattibile una cosa del genere?

provo a dire la mia nel farttempo che qualcuno più esperto in amteria intervenga.

da quanto vedo sembra un dispositivo seriale, quindi con la libreria newsoftserial, puoi gestire i tuo dispositivi seriali, emulando appunto tale porta software, che pui “indirizzare” ai tuoi pin preferiti (evita 0 e 1), il problema è che se hai più dispositivi seriali usati con tale libreria, dovrai decidere tu i tempi e di modi di lettura (ed eventale protocollo), innoltre da quello che so, la cosa è molto peante per arduino, quindi rallenta tutto e di molto moltiplicato per i dispositivi, toglendo molte “enerigie” poi al programma ufciale.

quindi per mè si può fare, ma con dei limiti.

ma ripeto nn son esperto, e rimaniamo in attesa di pareri più autorevoli :expressionless:

nichis:
Ciao a tutti, vorrei comprarmi il seguente lettore RFID: http://www.parallax.com/product/32390
mi domando fino a quanti è possibile collegarne ad arduino per gestire più punti di lettura contemporaneamente.

Se guardi QUI trovi un modello che costa forse anche meno e che offre la possibilità di connessione NON solo via seriale, ma anche I2C e SPI.
I2C e SPI sono dei bus su cui puoi collegare in parallelo più devices. Su I2C ogni device ha un suo indirizzo logico, mentre su SPI ogni device ha UN pin di Select e quindi la selezione avviene attivando quel pin.
Questo risponde alla tua prima domanda :slight_smile:

nichis:
Inoltre se su un lettore poggio contemporaneamente più di un tag (anche 4, 5) vengono rilevati correttamente?

NO, questi lettori economici normalmente non sono in grado di gestire le "collisioni" (più RFID che trasmettono contemporaneamente) ... puoi leggere con sicurezza un solo ID alla volta e ad una distanza massima di 5 / 7 cm.

Per andare a distanze maggiori e per gestire le "collisioni" devi andar su TAG e lettori molto più costosi (... in UHF)

nichis:
vorrei creare un box (se funziona N box gestiti da un solo arduino) dove metto oggetti ciascuno con un tag ed appena ne esco uno viene rilevato.. è fattibile una cosa del genere?

E' fattibile con i limiti che ti ho spiegato sopra ...
... l'oggetto deve passare vicino al lettore (max 5 - 7 cm) e per ogni lettore un solo oggetto alla volta. Se queste limitazioni vanno bene, allora SI, non c'è alcun problema a fare quello che chiedi.

Guglielmo

gpb01:
Se guardi QUI trovi un modello che ...

Grazie 1000 per la risposta!
guardando questo link mi domando se una shield NFC che ho già ordinato posso ipotizzare mi legga anche gli RFID oppure dipende dal prodotto? la shield in questione è questa:
http://www.seeedstudio.com/depot/nfc-shield-v20-p-1370.html?cPath=132_134

gpb01:
E' fattibile con i limiti che ti ho spiegato sopra ...
... l'oggetto deve passare vicino al lettore (max 5 - 7 cm) e per ogni lettore un solo oggetto alla volta. Se queste limitazioni vanno bene, allora SI, non c'è alcun problema a fare quello che chiedi.

Non capisco ancora una cosa, fichè tag e lettore sono vicini trasmettono continuamente? io mi immaginavo di avere una scatola di cartone con dentro 5 oggetti ed il lettore in fondo alla scatola, appena pesco un oggetto il sistema se ne accorge..
Mi sembra di capire quindi che il lettore deve essere normalmente non in contatto con i tag, giusto? e per rilevare il passaggio di un oggetto lo devo "strisciare" la vicino (entro i 5-7 cm)

nichis:
guardando questo link mi domando se una shield NFC che ho già ordinato posso ipotizzare mi legga anche gli RFID oppure dipende dal prodotto?

Quel prodotto e quello che ti ho indicato io usano lo stesso chip ... PN532 e leggono/scrivono TAG a 13.56MHz ... quindi ... purché siano TAG conformi alle specifiche supportate ... vanno bene ...

nichis:
Mi sembra di capire quindi che il lettore deve essere normalmente non in contatto con i tag, giusto? e per rilevare il passaggio di un oggetto lo devo "strisciare" la vicino (entro i 5-7 cm)

Esatto ... normalmente l'antenna NON deve leggere nulla ... quando tiri fuori l'oggetto, questo deve passare a pochi cm. dall'antenna per essere identificato.

Guglielmo

gpb01:
Esatto ... normalmente l'antenna NON deve leggere nulla ... quando tiri fuori l'oggetto, questo deve passare a pochi cm. dall'antenna per essere identificato.

Guglielmo

Ottimo!
Non so come ringraziarti, troppo gentile! :slight_smile:

Nicola

Ciao,
ho un altro dubbio:
sto procedendo con l'acquisto della board che mi ha consigliato Gugliemo: PN532 NFC/RFID controller breakout board [v1.6] : ID 364 : $39.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits

gpb01:
NO, questi lettori economici normalmente non sono in grado di gestire le "collisioni" (più RFID che trasmettono contemporaneamente) ... puoi leggere con sicurezza un solo ID alla volta e ad una distanza massima di 5 / 7 cm.

Per andare a distanze maggiori e per gestire le "collisioni" devi andar su TAG e lettori molto più costosi (... in UHF)

solo per curiosità, posso arrivare a distanze maggiori anche solo comprando dei tag attivi (con questa scheda li cercherei a 13.56MHz, ma per maggiori distanze mi sembra di aver capito sia meglio andare sugli 860/960 MHz) o è necessario per forza anche un reader più potente->costoso ?
tra l'altro reader UHF "economici" non mi sembra ce ne siano..

Sto vedendo che dalla Cina si possono fare grandi ordini di tag attivi a prezzi "ridotti" il che stuzzica l'appetito: Buy Assembly_line_production_long_range_active in China on Alibaba.com

per quanto riguarda le collisioni è possibile usare un algoritmo apposito sui reader "economici" come quello che sto comprando (citato sopra) per risolvere il problema o mi servirebbe per forza un anti-collision reader (come questo: Buy HF_RFID_Reader_Anti_Collision_With in China on Alibaba.com)?

nichis:
solo per curiosità, posso arrivare a distanze maggiori anche solo comprando dei tag attivi (con questa scheda li cercherei a 13.56MHz, ma per maggiori distanze mi sembra di aver capito sia meglio andare sugli 860/960 MHz) o è necessario per forza anche un reader più potente->costoso ?
tra l'altro reader UHF "economici" non mi sembra ce ne siano..

No, ti serve per forza una "struttura" (lettore + TAG) omogenea e fatta per lavorare con quei specifici TAG ... e ... sono oggetti per applicazioni professionali che costano molto cari.

Diffida di quei giocattoli da pochi US$ che trovi in giro ... ripeto, lettori e TAG UHF ... costano ... XD

Guglielmo

nichis:

Non solo.... Per avere i 5-7 cm dichiarati il tag passivo deve passare davanti la bobina del transponder in direzione parallela , se passa in direzione perpendicolare i 7 cm diventano 1 cm

Questo perchè la comunicazione tra transponder e tag passivo è analogo ad un accoppiamento a trasformatore e i 2 avvolgimenti (quello nel trasponder e quello dentro il tag ) devono essere appunto paralleli, non tanto per i dati ma per l'alimentazione , infatti il tag passivo viene alimentato attraverso l'aria (il traferro del ns "trasformatore") .
Differente è quello che avviene con i tag attivi , che invece hanno una batteria dentro, ad esempio il telepass o quello dentro le motocross che comunicano con il trasponder più o meno in qualsiasi posizione

Grazie per la precisazione icio :slight_smile:

per quest' altro dubbio invece?

per quanto riguarda le collisioni è possibile usare un algoritmo apposito sui reader "economici" come quello che sto comprando (PN532 NFC/RFID controller breakout board [v1.6] : ID 364 : $39.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits) per risolvere il problema o mi servirebbe per forza un anti-collision reader (come questo: Buy HF_RFID_Reader_Anti_Collision_With in China on Alibaba.com) ?