rfid rc522 chi mi aiuta a capirci qualcosa?

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con l'rfid........
preso su ebay e fornito con 1 key e pin da saldare;

saldati tutti i pin e collegati secondo gli schemi di Miguel Balboa e scaricata la sua libreria...

non riesco a capire il suo reale funzionamento.........
ho provato anche a caricare qualche skecth di esempio ma quando avvicino la key al lettore, nel monitor seriale non succede nulla..........

Sono un po' confuso....

ho una porta con la serratura elettrica che si apre dall'interno con un pulsante mentre quando entro da fuori apro con la chiave e mi piacerebbe fare la sboronata di arrivare appoggiare la key al lettore e aprire la porta.

In rete ho trovato vari esempi complicati, tutti con approcci diversi e un sacco di fronzoli che secondo me complicano ancora di piu' la vita di uno alle prime armi come me........
Sapete dove posso trovare degli esempi semplici o dove mi posso documentare per avere info basilari sull'argomento?
grazie in anticipo.......

Dovresti fornire qualche link, non ti pare?

http://playground.arduino.cc/Learning/MFRC522
Questo mi sembra elementare senza tanti fronzoli

Il lettore/scrittore RC522 funziona a 13.56MHz quindi usa dei tag a quella frequenza.

Metti il link anche del sito che ti ha venduto il tutto.

scusate la risposta tardiva......
ecco ho preso questo
http://www.ebay.it/itm/KIT-COMPLETO-SENSORI-RESISTENZE-LED-ALIMENTATORE-DISPLAY-LCD-RFID-PER-ARDUINO-/271531494649?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3f3889ccf9

Un kit veramente completo: peccato che la UNO non sia originale.

Usa il codice evidenziato in giallo “Dumping Mifare’s TAGs Example” per verificare che reader e TAG funzionino.

cyberhs:
Un kit veramente completo: peccato che la UNO non sia originale.

solo arduino è tarocco? :grin:
30.00 euro tutta quella roba, non ti lascia un po' perplesso?

procedo......

premetto per dovere di cronaca che questo è un arduino clone che mi hanno dato nel kit, e rispetto a quello vero che ho comprato nello starter kit, quindi originale, la fattura superficiale è un po' scadente anche se non credo influisca sul funzionamento...... vado a provare lo skecth.......

mmmmmm...... in teoria con lo sketch che mi avete consigliato aprendo il monitor seriale dopo la scritta
"Scan PICC to see UID and type..." appoggiando la card o il tag al lettore dovrebbe succedere qualcosa?

30.00 euro tutta quella roba, non ti lascia un po' perplesso?

Effettivamente...

appoggiando la card o il tag al lettore dovrebbe succedere qualcosa?

Dovrebbe apparire il codice del TAG.

Brutta storia........ Se ne volessi acquistare uno non cina dove mi consigliate di cercare e cosa?