Ciao a tutti, mi sono presentato poco fa nell'apposita sezione.
Spero di non aver cannato, altrimenti spostate pure
Allora, oggi pomeriggio mi sono girato vari progetti riguardo gli RFID su www.instructables.com e internet in generale, avendo intuito la difficoltà di crearsi da solo un lettore/scrittore e il costo esiguo che hanno sul web ho deciso che a breve ne acquisterò uno.
Quello che mi piacerebbe fare è poter attaccare il lettore RC522 ad Arduino (pensavo UNO, ma poi vedrò), leggere uno (o più) tag RFID [13.56 MHz] e immagazzinare i/gli ID associati ad un nome in un database su una SD esterna e sempre tramite l'antenna RC522 simulare l'RFID, cioè mandare direttamente l'output che avrebbe il tag senza che però ci sia il tag.
Quindi io mi immaginavo tipo Arduino Uno con la sua batteria, la SD con il database dei miei vari ID, il suo bello schermino 16x2 con la tastiera e il modulo RC522, accendo Arduino, seleziono nella piccola interfaccia (da creare) ad esempio "Aggiungi Nuovo", leggo l'RFID e lo memorizzo, poi per esempio torno al "Menu Principale" e scelgo una cosa tipo "Simula Tag", scelgo l'ID da usare e poi faccio "START", avvicino il modulo RC522 al lettore RFID e il lettore mi prende in input il l'ID del Tag, anche se effettivamente non c'è il tag ma è simulato dall'antenna.
Poi dal computer sarà possibile editare il database per associare ad ogni ID un nome, che lo renda più facilmente utilizzabile, ad esempio "Badge Scuola" o qualunque altra cosa.
Ho scritto il pippone infinito perchè volevo essere sicuro che si capisse il mio intento, scusate la lunghezza
Detto ciò, per l'interfaccia, SD e programmazione non dovrei avere problemi (I hope!), la cosa che mi chiedo è se è effettivamente possibile utilizzare il lettore RC522 (o un altro RFID reader) per questo fine, ovvero simulare un tag.
Eventualmente credo si potrebbe costruire antenna e il circuito per questo scopo, ma non sono molto esperto in questo campo quindi non saprei come muovermi.
Grazie a tutti in anticipo!
EDIT:
Mi ero scordato di allegare il link di www.instructables.com dell'unico progetto che ho trovato simile al mio
http://www.instructables.com/id/RFID-Emulator-How-to-Clone-RFID-Card-Tag-/
Però in questo caso il tipo ha fatto una PCB con antenna integrata, circuiti vari (che non ho approfondito) e una eeprom se non erro, ma comunque non prevede una fonte di energia esterna, quindi il suo funzionamento è legato al lettore che col suo campo magnetico alimenta tutto.
Il concetto base è quello, solo con Arduino, una batteria e un database per poterne simulare vari senza doverli scannerizzare di volta in volta.