RGB LED SHIELD fatta in casa: dubbio su componenti

Ciao a tutti,
spero di non essere OT, in caso mi scuso in anticipo, ma mi servirebbe un chiarimento per quanto riguarda la realizzazione casalinga di una shield per comandare piccole (circa un metro) strisce di LED RGB.

Premetto la mia totale ignoranza in fatto di componentisca elettronica, ma Arduino mi appassiona tanto da farmi “rischiare di far danni”… tutta colpa di Banzi & C. :smiley:

Ho letto il tutorial di adafruit per comandare con Arduino/Atmega standalone una striscia di LED RGB (questo il link), che usa degli STP16NF06 per connettere la striscia ai PIN di Arduino.
L’immagine di mio particolare interesse è, ovviamente, quella che indica il circuito da implementare, ovvero questa : questa

Non avendo voglia di ordinarli sui soliti siti cinesi per non aspettare troppo, li ho presi da un negozio di componentistica della mia città (Cosenza). Mi hanno dato i BTA16-600B (oppure 6008? non si legge bene sul Triac, e cercando su Google mi si confondono un po’ le idee …), il cui datasheet dovrebbe essere questo.

Volevo fare delle prove su breadboard prima di saldare tutto su una piccola millefori ma, leggendo il datasheet del BTA16, noto delle differenze con quanto indicato da Adafruit: mentre il STP16NF06, sui piedini, ha contrassegnate le G-D-S (Gate - Drain - Source… .quindi è un MOSFET, giusto?) il mio BTA16 ha, da dasheet, le indicazioni MT1 (Main Terminal 1) - MT2 (Main Terminal 2)- Gate.

Quindi, prima di far danni, i quesiti che mi sorgono spontanei (e che vostro malgrado mi permetto di porre anche a voi) sono:

• i due componenti sono “uguali/equivalenti”?
  • posso utilizzare il BTA16 al posto del STP16NF06?
  • i collegamenti da effettuare sono uguali a quelli indicati nello “schema fritzing” di Adafruit oppure, in caso contrario, come dovrei effettuare i collegamenti (sempre sei i BTA16 possono essere utilizzati)?

Sperando di non esser stato OT e di essere stato chiaro nell’esposizione, ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao

Cambia negozio perché quelli che ti hanno dato sono TRIAC, del tutto differenti dai MOSFET N consigliati nell'articolo.

Potresti usare dei MOSFET N logic level come IRLZ44.

cyberhs: Cambia negozio perché quelli che ti hanno dato sono TRIAC, del tutto differenti dai MOSFET N consigliati nell'articolo. Potresti usare dei MOSFET N logic level come IRLZ44.

grazie per la risposta, nell'ignoranza iniziavo a sospettarlo che non andassero bene... quindi ora devo trovare qualcosa da fare con 'sti BTA16... ciao :)