Riavvio al collegamento della porta com

Ciao a tutti , non so come risolvere questo problema, sto utilizzando arduino uno per fare un timer per l'irrigazione del giardino, con Processing ho fatto un'interfaccia che via seriale passa e riceve dati e fin quì tutto bene.
Per fare l'orologio su arduino ho usato la funzione millis(), la comparo sommata a 60000 ed escono i minuti...sommo minuti ed escono le ore ..dalle ore esce il giorno della settimana, dimenticavo , uso la funzione millis e non un delay time per non aspettare a ogni ciclo loop 1 secondo, il mio problema è che ogni volta che connetto processing arduino si riavvia e i dati conteggiati (minuti,ore,ecc) vanno persi.
C'è un modo per saper prima quando si collega la seriale così posso salvare i dati in eprom,o escludere che si riavvii al collegamento seriale.
Ho letto che su Arduino Leonardo questo problema non esiste per riesce a capire quando stai per caricare un nuovo sketh o stai collegando solo con seriale.
Ciao grazie

Prima di tutto, dato che non lo hai ancora fatto, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, basta che fai una ricerca con Google per "arduino disable reset on serial" e ti vengono fuori un'infinità di risultati, anche nel PlayGround di Arduino!

Guglielmo

Secondo me é meglio mettere un RTC sul Arduino, cosí hai sempre l' ora esatta e non il tempo trascorso da un certo momento.
Ciao Uwe

Mi sono documentato sull' RTC DS1307 , credo che userò quello, da quanto ho visto si collega ad un ingresso analogico, a voi vi risulta?
Per il problema di riavvio del ristema quando ci si collega alla seriale dicono di collegare una resistenza di 120 ohm tra 5v e reset

lucaragazzo:
Mi sono documentato sull' RTC DS1307 , credo che userò quello, da quanto ho visto si collega ad un ingresso analogico, a voi vi risulta?

NO, usa un bus I2C (per sapere cosa è il bus I2C leggi QUI) che è collegato su due pin di Arduino che o fanno da pin Analogici (A4 ed A5) o fanno da bus I2C.

lucaragazzo:
Per il problema di riavvio del ristema quando ci si collega alla seriale dicono di collegare una resistenza di 120 ohm tra 5v e reset

... è una delle soluzioni che trovi cercando su Internet :wink:

Guglielmo

Grazie mille! appena arriva l ' rtc vediamo se riesco a farlo funzionare

Ciao, riguardo il problema del riavvio del sistema al collegamento della seriale, ho provato a collegare una resistenza 120 ohm tra i 5v e reset ma senza nessun risultato. Con Aduino mega collegato all'alimentatore , quando si avvia Processing con la seriale si riavvia comunque.
Qualche idea ? Ho visto altri metodi su PlayGround ma diventano complicati
Grazie ciao

gpb01:
NO, usa un bus I2C (per sapere cosa è il bus I2C leggi QUI) che è collegato su due pin di Arduino che o fanno da pin Analogici (A4 ed A5) o fanno da bus I2C.

Questo vale per Arduino UNO o qualsiasi scheda col ATmega328. Altri controller ahnno altri pin ( 20 e 21 sulla MEGA ecc)

Ciao Uwe

Dove posso trovare quali sono i pin esatti per escludere il riavvio? non sono riuscito a trovare niente

lucaragazzo:
Ciao, riguardo il problema del riavvio del sistema al collegamento della seriale, ho provato a collegare una resistenza 120 ohm tra i 5v e reset ma senza nessun risultato. Con Aduino mega collegato all'alimentatore , quando si avvia Processing con la seriale si riavvia comunque.
Qualche idea ? Ho visto altri metodi su PlayGround ma diventano complicati
Grazie ciao

Non sono esperto della cosa ma nella pagina del playground che ti ha dato Guglielmo c'e' scritto nella nota, bello in chiaro (a proposito della resistenza tra 5v e rst):
Note: this may not work on the Arduino Uno due to differing reset current from the USB chip. For the Uno, connecting a 10μF capacitor between the RESET and GND lines works for me (as described in the linked thread).
Devi provare con un condensatore.

It works for me too :).

Se il condensatore che usi è polarizzato, occhio a come lo inserisci.

Infatti io vorrei capire come farlo su arduino mega, o meglio ancora anche per altri modelli

lucaragazzo:
Infatti io vorrei capire come farlo su arduino mega, o meglio ancora anche per altri modelli

Qualsiasi sia la scheda, SEMPRE tra Reset e Gnd

Tra reset e grd