Riavvio mac os improvviso

Salve a tutti premetto che è sono un neofità e mi sono cimentato per poco tempo nel mondo della programmazione e per un po di tempo per alcuni problemi non ho più utilizzato arduino... In questi giorni ho voluto ricominciare ma appena collego i miei due arduino cinesi il mac (con a bordo l'ultima versione di sierra) si riavvia di colpo e questo ogni volta che li collego... quale può essere il problema? Quando lo utilizzavo qualche mese fa con el capitan funzionava tutto perfettamente... come posso risolvere la cosa? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Se sono cinesate probabilmente usano come convertitore seriale <-> USB il CH340 ...
... il .kext che funzionava con el capitan NON funziona con macOS Sierra e provoca il crash.

In tal caso l'unica cosa da fare è aggiornare il driver ... QUESTO dovrebbe risolvere il problema.

Fammi sapere.

Guglielmo

o anche se è una Fishino,che tanto cinesata non è ma siamo lì....

ibbba:
o anche se è una Fishino,che tanto cinesata non è ma siamo lì....

NO, la Fishino è fatta piuttosto bene, solo per tenere il prezzo entro certi livelli hanno usato il CH340.

Io con "cinesata" non mi riferivo in particolare al chip (che, per altro, funziona piuttosto bene), ma mi riferivo alla sua frase:

PierAndrea:
... i miei due arduino cinesi ...

dove, nel 95% dei casi, per lo stesso motivo (costi) usano il CH340.

Guglielmo

La fishino va bene per applicazioni che non devono girare "eternamente"...la parte web si incastra troppo facilmente...a quel punto perdi la comodità di avere la parte wifi integrata nel modulino...prova con un semplice sketch a fargli creare una rete con un semplice webserver...poi lasciala accesa qualche giorno,poi prova a ricollegarti....vedrai che avrai problemi.
Per il discorso del chip è vero,serve ad abbattere i costi,ma in un prodotto del genere non mi sembra un discorso che possa reggere.
Comunque si,come schedina non è fatta male,ci mancherebbe.

Siamo OFF-TOPIC comunque :

ibbba:
La fishino va bene per applicazioni che non devono girare "eternamente"...la parte web si incastra troppo facilmente...a quel punto perdi la comodità di avere la parte wifi integrata nel modulino...prova con un semplice sketch a fargli creare una rete con un semplice webserver...poi lasciala accesa qualche giorno,poi prova a ricollegarti....vedrai che avrai problemi.

Hai fatto tutti gli aggiornamenti del FW tramite l'apposito programmino? Perché mi sembrava che ormai la parte WEB funzionasse bene ... ma magari ricord male io ... ::slight_smile:

ibbba:
Per il discorso del chip è vero,serve ad abbattere i costi,ma in un prodotto del genere non mi sembra un discorso che possa reggere.

Se riprendi la discussione in Megatopic vedrai che se ne è discusso e il progettista ci ha anche dato le sue motivazioni.

Ah ... se hai problemi di WEB server, perché non posti in quel thread ...
... il progettista normalmente è attivo sul forum ... :wink:

Guglielmo

gpb01:
Siamo OFF-TOPIC comunque :

Hai fatto tutti gli aggiornamenti del FW tramite l'apposito programmino? Perché mi sembrava che ormai la parte WEB funzionasse bene ... ma magari ricord male io ... ::slight_smile:

Se riprendi la discussione in Megatopic vedrai che se ne è discusso e il progettista ci ha anche dato le sue motivazioni.

Ah ... se hai problemi di WEB server, perché non posti in quel thread ...
... il progettista normalmente è attivo sul forum ... :wink:

Guglielmo

l'ho già fatto,ma il problema persiste...io la uso per diletto,quindi non ha molta importanza per me,se devo fare qualcosa di stabile uso altro tipo raspberry o simili....il progettista sicuramente si è sbattuto un sacco,nulla da togliere al suo lavoro,ma la scelta del chip convertitore non doveva cadere su quella,visto lo scarso supporto per tutti i "mondi" dal produttore...ma d'altra parte non mi pare che gli interessi molto,visto che la versione del Flasher non è presente per OSX,nonostante fosse stata promessa tempo fa...va beh

ibbba:
...ma d'altra parte non mi pare che gli interessi molto,visto che la versione del Flasher non è presente per OSX,nonostante fosse stata promessa tempo fa...va beh

Su questo sono pienamente d'accordo, ma ripeto ... siamo OFF-TOPIC e ... c'è un thread dedicato a quella scheda ... per osservazioni, lamentele, e amenità varie ... usiamo quello. Grazie :wink:

Guglielmo