ricavare display lcd

menniti: Quindi i nostri ATMEL sono micro e non mcu? Pensavo che le due sigle fossero equipollenti :~

Giusto per integrare quello che ha detto Leo, un microprocessore, spesso abbreviato semplicemente come micro, è un circuito integrato al cui interno c'è tutto il core elaborativo di un computer, la CPU in realtà è solo uno dei componenti interni del micro. Un microprocessore per funzionare richiede della memoria esterna e delle unità per l'I/O, ovvero occorrono diversi integrati per realizzare un computer funzionante. Sui pin del microprocessore non ci sono porte seriali, GPIO etc, ci sono i contatti fisici del bus indirizzi, del bus dati e del bus di controllo che vanno collegati ai relativi pin delle memorie e delle periferiche.

Una MCU è un integrato al cui interno c'è un microprocessore con relativa memoria, ram/rom/eeprom/flash a seconda dei casi, e varie periferiche di I/O, in pratica è un piccolo computer totalmente autonomo in grado di dialogare con il mondo esterno tramite varie tipologie di periferiche. Nel mondo embedded le MCU hanno preso il posto dei microprocessori perché costano di meno e sono molto più pratiche da utilizzare, ovviamente esistono anche super MCU che reggono il confronto con i microprocessori per pc, p.e. quelle con core ARM11 o Cortex di fascia alta. Da notare che il core ARM, o similari, è un microprocessore nel vero senso della parola che viene integrato all'interno di un IC dove ci sono le varie periferiche e la memoria rendendo il tutto una MCU, in questi casi spesso è possibile collegare ram e flash esterna rendendo il tutto una MCU ibrida.

Avreste entrambi parecchia stoffa per insegnare, non so se in qualche modo lo fate già, spero di sì, altrimenti è tutta arte levata alla scienza, e sapete che il mio è un giudizio di parte, perché Vi considero amici, ma è anche e soprattutto un giudizio DOC! ;) Grazie delle ottime risposte e complimenti per la bellissima esposizione! XD

menniti:
Avreste entrambi parecchia stoffa per insegnare, non so se in qualche modo lo fate già

Per quanto mi riguarda ogni tanto tengo dei corsi e dei workshop, l’ultimo è stato a Marzo durante la RomeCup (manifestazione nazionale per la selezione dei partecipanti alla Robocup) dove ho tenuto una serie di Workshop proprio su Arduino, new entry assoluta in questo genere di manifestazione, è intervenuto anche Massimo Banzi con una presentazione di Arduino rivolta ai docenti.

menniti: Avreste entrambi parecchia stoffa per insegnare, non so se in qualche modo lo fate già, spero di sì, altrimenti è tutta arte levata alla scienza, e sapete che il mio è un giudizio di parte, perché Vi considero amici, ma è anche e soprattutto un giudizio DOC! ;) Grazie delle ottime risposte e complimenti per la bellissima esposizione! XD

Mi scappa da ridere (piangere) pensando alla polvere ed ai ragni di dove lavoro io... :cold_sweat: