Ricetrasmettitori ( futura elettronica )

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio su ricetrasmettitori da implementare con Arduino! Non sono capace di aggiungere le immagini e quindi vi lascio il nome dei componenti che trovate su questo sito http://www.futurashop.it/

  1. MICRO RICETRASMETTIORE RF 434 MHz
  2. MODULO RICETRASMETTITORE MULTICANALE 2.4 GHz

Tra questi, quali mi consigliate? Secondo voi ce ne sono di migliori sempre ad un prezzo accessibile? Grazie!
ah se li avete già utilizzati e sapete anche come collegarli mi fareste un piacere in più altrimenti mi leggo i datasheets! XD

Spiegaci prima cosa vuoi fare.
Ciao Uwe

Sto facendo un piccolo sistema di domotica su un plastico...sarebbe per la scuola! solo che non voglio collegare gli arduino tra loro con il cavo e utilizzare la libreria Wire...vorrei utilizzare i ricetrasmettitore pur sapendo che alla fine distanzieranno tra loro di 30cm massimo! Gli xbee li ho esclusi perchè costano troppo anche se più pratici!

Ma dai...Ti prendi gli xbee standard. Più di 50 euro non spendi! E poi, li puoi usare anche per altro!

stefanolavori:
Ma dai...Ti prendi gli xbee standard. Più di 50 euro non spendi! E poi, li puoi usare anche per altro!

Si ma i trasmettitori da 335mhz o giu' di li costano 6 euro. Anche se gli xbee sono un'altra cosa! Infatti i primi non mi sono mai funzionati, e i secondi subito :slight_smile:

Appunto per quello che non voglio gli xbee...contando che sono 3 gli arduino che devo interfacciare, la spesa mi verrebbe fuori più di 50€!

Gli servono a 434 MHz.Non a 335 MHz.
In effetti la spesa sarebbe sui 81 euro. Vedi te. Ti conviene usare dei ponticelli. Cosa vorresti fare esattamente?

che siano a 434mHz o 335mHz poco cambia.

il MINI RICETRASMETTITORE DATI ASK direi che va bene, il funzionamento è esattamente come quello di una seriali (colleghi TX e RX, magari simulati via NewSoftSerial) e comunichi tranquillamente. Tra l'altro per quelle distanze credo che anche senza antenna funzionino benissimo.

alla fine sono 15€ a modulo.. con 45€ prende 3 tx/rx, il costo di un solo xbee...

lesto:
che siano a 434mHz o 335mHz poco cambia.

il MINI RICETRASMETTITORE DATI ASK direi che va bene, il funzionamento è esattamente come quello di una seriali (colleghi TX e RX, magari simulati via NewSoftSerial) e comunichi tranquillamente. Tra l'altro per quelle distanze credo che anche senza antenna funzionino benissimo.

alla fine sono 15€ a modulo.. con 45€ prende 3 tx/rx, il costo di un solo xbee...

315 e 433, per essere precisi, costano uguali

Ah ok grazie mille!

ci sono anche quelli della Hope-rf a 5€ l'uno Rx-Tx. a 30mt mi funzionano bene, immagino a 30cm pure... :slight_smile:
se ti serve ti cerco i link.

Ma si può usare un dispositivo a 315 MHz in Italia? Io non credo. Mi pare solo negli USA .

leo72:
Ma si può usare un dispositivo a 315 MHz in Italia? Io non credo. Mi pare solo negli USA .

se dicevi rispetto agli Hope-rf vendono anche i 434.
personalmente ho provato questi:
http://www.hoperf.com/rf_fsk/fsk/RFM22B.htm
che si copmprano qui:
http://rf-store.com/index.php?s_phr=rfm&pv=search&view=2
se poi li dovessi ricomprare comprerei quelli con i piedini già saldati (D package che sta per DIP), perchè gli altri hanno passo 2mm ed è un pò una rottura..