Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio su ricetrasmettitori da implementare con Arduino! Non sono capace di aggiungere le immagini e quindi vi lascio il nome dei componenti che trovate su questo sito http://www.futurashop.it/
MICRO RICETRASMETTIORE RF 434 MHz
MODULO RICETRASMETTITORE MULTICANALE 2.4 GHz
Tra questi, quali mi consigliate? Secondo voi ce ne sono di migliori sempre ad un prezzo accessibile? Grazie!
ah se li avete già utilizzati e sapete anche come collegarli mi fareste un piacere in più altrimenti mi leggo i datasheets! XD
Sto facendo un piccolo sistema di domotica su un plastico...sarebbe per la scuola! solo che non voglio collegare gli arduino tra loro con il cavo e utilizzare la libreria Wire...vorrei utilizzare i ricetrasmettitore pur sapendo che alla fine distanzieranno tra loro di 30cm massimo! Gli xbee li ho esclusi perchè costano troppo anche se più pratici!
stefanolavori:
Ma dai...Ti prendi gli xbee standard. Più di 50 euro non spendi! E poi, li puoi usare anche per altro!
Si ma i trasmettitori da 335mhz o giu' di li costano 6 euro. Anche se gli xbee sono un'altra cosa! Infatti i primi non mi sono mai funzionati, e i secondi subito
Gli servono a 434 MHz.Non a 335 MHz.
In effetti la spesa sarebbe sui 81 euro. Vedi te. Ti conviene usare dei ponticelli. Cosa vorresti fare esattamente?
il MINI RICETRASMETTITORE DATI ASK direi che va bene, il funzionamento è esattamente come quello di una seriali (colleghi TX e RX, magari simulati via NewSoftSerial) e comunichi tranquillamente. Tra l'altro per quelle distanze credo che anche senza antenna funzionino benissimo.
alla fine sono 15€ a modulo.. con 45€ prende 3 tx/rx, il costo di un solo xbee...
il MINI RICETRASMETTITORE DATI ASK direi che va bene, il funzionamento è esattamente come quello di una seriali (colleghi TX e RX, magari simulati via NewSoftSerial) e comunichi tranquillamente. Tra l'altro per quelle distanze credo che anche senza antenna funzionino benissimo.
alla fine sono 15€ a modulo.. con 45€ prende 3 tx/rx, il costo di un solo xbee...