Ricevitore DCF 77 BN 641138

Buongiorno a tutti,
Mi sto cimentando (o almeno ci sto provando) nell’uso della libreria DCF 77 come da esempi riportati qui:

Purtroppo mi sono impuntato su di un grosso problema con il ricevitore BN 641138 (Conrad).
Non riesco assolutamente ad ottenere un segnale utilizzabile e non mi è ancora chiaro da cosa dipenda.

• Non è sicuramente un problema di distanza dal trasmettitore, poichè posseggo una sveglia radio controllata che utilizza lo stesso segnale e funziona perfettamente.

• Non credo che dipenda dal ricevitore, ne ho ben 3 e tutti si comportano allo stesso modo

• Sono ragionevolmente sicuro che Arduino Uno funziona avendo realizzato altri esperimenti.

Per caricare gli sketch di esempio utilizzo un portatile (Linux) a cui collego la board con un cavo USB di circa un metro e mezzo.
Il circuito è molto semplice, perciò per cercare di eliminare i disturbi ho evitato di usare la breadboard.
Ho anche twistato i fili di collegamento, aggiunto un elettrolitico come da indicazioni per disaccoppiare e alla fine ho realizzato una specie di shield con una mille fori avendo cura di fare i collegamenti al ricevitore il più corti possibile…

Avete qualche suggerimento per ulterori prove? (valore della resistenza di pull-up o altro)
Qualcuno ha avuto gli stessi miei problemi?

Spesso la retroilluminazione del monitor disturba la ricezione del segnale DCF77. Prova di allontanarti dai apparecchi elettronici di 3-4 metri.

Ciao Uwe

Ok, devo solo trovare un cavo USB abbastanza lungo... Oppure potrei provare a cambiare portatile... :~

http://www.youtube.com/watch?v=taYZoRKhLb4

Grazie del suggerimento :)

Guarda questa discussione --> http://forum.arduino.cc//index.php?topic=94685.0

Ciao,

ho visto il post e praticamente conferma che questo ricevitore è molto sensibile ai disturbi (retroilluminazione display) rendendolo inutilizzabile cosi com'è. Ero capitato su di un blog dove c'è un approccio interessante al problema, l'autore ha sviluppato uno sketch applicando una tecnica di filtering al segnale ricevuto, pensavo di averlo inserito nei bookmark ma non me lo ritrovo accidenti a me :~

Se lo ritrovo lo posto....

grazie per il suggerimento ;)

Eccomi qua,

ho ritrovato la pagina:

(tra l’altro l’autore posta anche sul forum)

L’approccio è quello di applicare un filtro passa-basso al segnale per ridurre i disturbi ai quali il ricevitore è soggetto a causa della sua banda passante piuttosto ampia.

lo sketch di esempio in un paio di minuti (tenendo a debita distanza arduino da pc, monitor ecc.) mostra data e ora corretti.

Meglio tardi che mai. :grin:

Buone feste.

Una promessa è una promessa! :P

Auguri anche a Te :D