Ricevitore DCF77 posizionato sul tetto

Vorrei utilizzare un modulo DCF77 per creare un prototipo di orologio "casalingo", tanto per passare il tempo. :wink:
Il modulo in questione verrebbe posizionato su un cs Vero Board e il segnale che ho a disposizione che ha un'ampiezza di 3v verrebbe elevato a 5v tramite l'integrato CD4049 per utilizzarlo con un Arduino Uno, per esempio.
Il tutto ho intenzione di inserirlo in un contenitore stagno da posizionare o sul tetto di casa o sul terrazzo per fare i primi esperimenti e come distanze andiamo dai 5mt. del terrazzo ai 20mt. del tetto.
La soluzione è pensata per avere una ricezione migliore del segnale.
Siccome c'è in gioco la distanza tra il contenitore stagno e Arduino ho pensato di utilizzare un protocollo seriale.
O il RS 232 o il RS 422.
La cosa è fattibile e/o avete qualche consiglio da darmi in proposito?
Saluti

LelloGi

LelloGi:
Siccome c'è in gioco la distanza tra il contenitore stagno e Arduino ho pensato di utilizzare un protocollo seriale.
O il RS 232 o il RS 422.

RS232 non dire, 20 mt sono fuori specifiche, RS422 o RS485 possono andare bene (dipende poi se ti serve half-duplex, full-duplex, ...).

Guglielmo

gpb01:
RS232 non dire, 20 mt sono fuori specifiche, RS422 o RS485 possono andare bene (dipende poi se ti serve half-duplex, full-duplex, ...).

In pratica c'è solo un segnale TTL in arrivo all'Arduino, non devo fare scambio di informazioni ma solo riceverle, quindi dovrebbe essere molto semplice.
Serviranno 4 fili: Alimentazione, Massa e i due fili in uscita dal Tx.
Saluti
lelloGi

Con quei ricevitori le cose importanti sono due ... usare una ferrite di buona lunghezza (ed accordare l'avvolgimento con un condensatore direttamente saldato sull'avvolgimento), ed orientarla poi nella giusta dimensione rispetto al segnale ...

Poi per la distanza di trasmissione puoi usare un ripetitore o costruirtelo, oppure costruire un preamplificatore d'antenna (ma poi 20 metri sono un po troppi) ... che modulo usi ? ... perche' alcuni hanno gia le uscite con segnale diritto ed invertito, altri solo un transistor a collettore aperto ... oppure usi un chip MAS6180 e ti fai il ricevitore tu ? ... o un canaduino dcf77 ?

Etemenanki:
che modulo usi ?

Il modulo è questo:

https://www.ebay.it/itm/Dcf-77-Modulo-Ricevitore-Orario-Radiocontrollato-Radio-Arduino-Antenna-DCF1/173807851498?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

le trasmissioni radio non sono mai state il mio campo, come hobby e preferisco non entrare nel merito.
In uscita dal modulo ho già un segnale a 3 volt, cosi dicono le specifiche scritte in tedesco.
Non so ancora se il segnale in uscita è positivo o negativo, devo capirlo con l'oscilloscopio.
Mi è arrivato oggi.
In pratica devo solo portarlo a 5 volt e farlo arrivare, in buono stato, ad Arduino.
Saluti
LelloGi

Etemenanki:
o un canaduino dcf77 ?

L'ho scoperto in ritardo altrimenti l'avrei sicuramente preso.
LelloGi

Scusa la curiosità, ma visto che parli di orologio "casalingo", perché usare l'orario via radio con tutte le relative difficoltà, e non usare una sincronizzazione via protocollo NTP (quindi connessione WiFi alla tua rete di casa)?

Comunque non serve che sia sul tetto, al terzo piano del palazzo di sette piani dove ero prima si prendeva benissimo (qua in alto nord), basta che la ferrite sia a uno due metri da apparecchi/trasformatori.

La collocazione attuale è questa, l'orologio è il display 21:15 (con led verde sync acceso :grin:) e la ferrite si trova sopra la cassettiera componenti in alto a destra.

docdoc:
Scusa la curiosità, ma visto che parli di orologio "casalingo", perché usare l'orario via radio con tutte le relative difficoltà, e non usare una sincronizzazione via protocollo NTP (quindi connessione WiFi alla tua rete di casa)?

Uno: Alla casa la mare, non ho WiFi e quando vado in vacanza vorrei portarmelo dietro.
Due: Per curiosità di sperimentare cose nuove, visto che sono pochi anni che ho scoperto Arduino.
E' pur sempre una sfida che mi permette oltre che stare occupano alcune ore al giorno, anche di tenere i "neuroni" in allenamento e poter essere soddisfatto se riesco nell'intento di vederlo in funzione.
saluti
LelloGi
PS: Alla casa al mare ho un "vulgaris" orologio a batteria che funziona egregiamente.

Ci sarebbe anche il GPS, un modulino costa meno di 5 euro.

Claudio_FF:
Comunque non serve che sia sul tetto, al terzo piano del palazzo di sette piani dove ero prima si prendeva benissimo (qua in alto nord), basta che la ferrite sia a uno due metri da apparecchi/trasformatori.

Anche io sono "in alto nord" e le precauzioni da prendere contro le interferenze elettromagnetiche le avevo lette da qualche parte.
Hai qualche informazione supplementare da darmi sullo sketch da utilizzare, visto l'esperienza che hai?
Saluti
LelloGi

Considera che un segnale a 77,5kHz è quasi audio: potresti mettere dove vuoi la bobina su ferrite, il condensatore e un amplificatore con un paio di transistor e portare il segnale dentro casa con un cavetto per microfoni o per impianti antifurto 2+schermo, di cui usi un polo per il segnale e l'altro per l'alimentazione.

O anche, tanto per dire, con un MCP6022 o altro equivalente, una manciata di componenti ed una ferrita da 10cm, tiri in piedi un'antenna attiva, alimentata dallo stesso coassiale che porta giu il segnale (bastano una coppia induttanza-condensatore per lato) ... e con due ferriti a croce un'antenna che non ha bisogno di essere orientata ... :wink:

Soluzioni ce ne sono tante, pero' serve vedere quale sia la piu comoda per l'OP ...

Grazie dei consigli.
Volevo precisare che il modulino che ho preso sta in una piccola scatola stagna e il vantaggio è che posso portarla in qualsiasi posto senza troppa fatica.
Casa al mare compresa.
Non voglio avere una cosa fissa e poi come dice Claudio_FF che anche tenendola in casa ma lontano da fonti elettromagnetiche il segnale è captabile.
Fatti i primi esperimenti con il modulo sulla scrivania di casa decido poi il dafarsi.
Saluti
LelloGi

zoomx:
Ci sarebbe anche il GPS, un modulino costa meno di 5 euro.

Ho scartato l'idea perchè ho notato che ci sarebbe un assorbimento di corrente per me eccessivo, visto che vorrei alimentare il tutto a batteria.
Magari utilizzando un ATmega328P standalone con il quarzo a 16Mhz.
LelloGi

LelloGi:
Hai qualche informazione supplementare da darmi sullo sketch da utilizzare

Se ne era parlato a lungo qui: Orologio \ Sveglia DCF77 RTC 6 digit 7 segmenti - Generale - Arduino Forum

Claudio_FF:
Se ne era parlato a lungo qui: Orologio \ Sveglia DCF77 RTC 6 digit 7 segmenti - Generale - Arduino Forum

Ottimo! Grazie
LelloGi

Claudio_FF:

Sarebbe possibile avere lo sketch?
Mi basta solo la parte inerente il trattamento dei dati in uscita dal DCF?
Saluti
LelloGi

Era il 2003, Arduino ancora non esisteva :slight_smile: Il progetto era nato più che altro per per curiosità hardware (si trova qui). Qualcosa di più attinente ad Arduino si trova appunto nella discussione citata.

Claudio_FF:
Qualcosa di più attinente ad Arduino si trova appunto nella discussione citata.

Grazie.
LelloGi