Ricevitore IR per media center

Ciao a tutti, Vi volevo chiedere una mano per un progettino che sto realizzando. Ho creato un ricevitore ir per un pc con Arduino Micro da usare con un telecomando rc6. Ho utilizzato uno sketch che con switch e case simula i comandi della tastiera. Il problema è che il telecomando invia impulsi troppo ravvicinati e spesso accade che con una singola pressione di un tasto, vengono inviati 2 o 3 comandi consecutivi. Io volevo impostare lo sketch in modo che se tengo premuto un tasto, nel primo secondo l'arduino legga solo il primo impulso e poi passato questo tempo, legga tutti gli impulsi. Come potrei fare? Dimenticavo...il telecomando genera per ogni tasto 2 codici differenti. Cambiano alternativamente ad ogni rilascio e pressione del tasto....

ciao :slight_smile:

non è ben chiara questa frase :

sfx:
Io volevo impostare lo sketch in modo che se tengo premuto un tasto, nel primo secondo l’arduino legga solo il primo impulso e poi passato questo tempo, legga tutti gli impulsi.

poi se riesci allega il codice, così che possiamo capire come hai programmato l’Arduino e vedere come implementare il codice (per postare il codice usa il tasto code </>) :wink:

MD

Grazie per la risposta
Mi spiego meglio…
Mettiamo che devo scorrere una lista di film con il tasto freccia in giù. Anche se premo il tasto e lo rilascio rapidamente, il cursore spesso si sposta di 2 o 3 posizioni. Questo perche il telecomando invia codici a raffica.
Io vorrei che anche con pressioni prolungate, il cursore si sposti di una posizione nel primo secondo di tempo per poi scorrere rapidamente fino al rilascio del tasto.

// An Infrared Remote receiver that emulates a USB keyboard, to be used as a remote receiver for Kodi
// By Andre Miller - www.andremiller.net
// 2016-11-16
// For Arduino Pro Micro
// Board chosen is Arduino IDE Leonardo
// Requires IRRemote library by shirrif
// Hardware connections:
//     LED on Pin 8 (+) and Pin 9 (-), with suitable resistor
//     IR Receiver on Pins GND, VCC and A2

// Uncomment this line to run in test mode.
// In test mode the hex codes of buttons pressed on your remote will be printed to the serial console
//#define TESTMODE

#include <IRremote.h>
#include "Keyboard.h"
int recvPin = A2;
IRrecv irrecv(recvPin);
unsigned long ledTimer;

void setup() {

irrecv.enableIRIn();  // Start the receiver
  pinMode(8, OUTPUT);
  pinMode(9, OUTPUT);

digitalWrite(8, LOW);
  digitalWrite(9, LOW);

#ifdef TESTMODE
  // In test, start the serial and wait for serial console to connect
  Serial.begin(9600);   // Status message will be sent to PC at 9600 baud
  while (!Serial) ; // Wait for serial to be connected. Required on Leonardo with integrated USB
  Serial.println("Begin test mode");
#else
  // In normal mode, emulate a keyboard
  Keyboard.begin();
#endif

// Flash LED
  for (int i = 0; i < 3; i++) {
    digitalWrite(8, HIGH);
    delay(250);
    digitalWrite(8, LOW);
    delay(250);
  }
}

void loop() {
  decode_results  results;        // Somewhere to store the results
  if (irrecv.decode(&results)) {  // Grab an IR code
#ifdef TESTMODE
    // In test mode, print the HEX code on the serial monitor
    Serial.print(results.decode_type, HEX);
    Serial.print(" - ");
    Serial.println(results.value, HEX);
#else
    // In normal mode, press a key on the keyboard
    if (results.decode_type == 0x03) { // Change the decode type to your remote type (see test mode)
      digitalWrite(8, HIGH);
      ledTimer = millis();
      // Change the values to match your remote (see test mode)
      switch (results.value) {
        case 0x80E848B7 : Keyboard.write(KEY_LEFT_ARROW); break; // Left
        case 0x80E828D7 : Keyboard.write(KEY_RIGHT_ARROW); break;// Right
        case 0x80E88877 :  Keyboard.write(KEY_UP_ARROW); break; // Up
        case 0x80E8A857 :  Keyboard.write(KEY_DOWN_ARROW); break; // Down
        case 0x80E8C837 :  Keyboard.write(KEY_RETURN); break; // OK
        case 0x80E86897 :  Keyboard.write(KEY_BACKSPACE); break; // Exit
        case 0x80E8B24D :  Keyboard.write('i'); break; // NICAM
        case 0x80E8708F :  Keyboard.write('c'); break; // Menu
        case 0x80E8A659 :  Keyboard.write('r'); break; // Rewind
        case 0x80E826D9 :  Keyboard.write('f'); break; // Fast Forward
        case 0x80E806F9 :  Keyboard.write(' '); break; // Play (Does play/pause)
        //case 0x80E88679 :  Keyboard.write(''); break; // Record
        case 0x80E8C639 :  Keyboard.write('x'); break; // Stop
        case 0x80E816E9 :  Keyboard.write(' '); break; // Pause (Does play/pause)
        //case 0x80E8B04F :  Keyboard.write(''); break; // TV/AV
        case 0x20DF40BF :  Keyboard.write('+'); break; // Vol Up
        case 0x20DFC03F :  Keyboard.write('-'); break; // Vol Down
        case 0x80E8926D :  Keyboard.write(KEY_PAGE_UP); break; // Prog Up
        case 0x80E852AD :  Keyboard.write(KEY_PAGE_DOWN); break; // Prog Down
        case 0x80E858A7 :  Keyboard.write(KEY_F8); break; // Mute
        case 0x80E8D827 :  Keyboard.write('t'); break; // LCR (Toggle Subtitles)
        case 0x80E8B847 :  Keyboard.write('w'); break; // Button below mute (Mark Watched)
        case 0x80E87887 :  Keyboard.write('t'); break; // Button A (toggle subtitles)
        //case 0x80E858A7 :  Keyboard.write(''); break; // Button B
        //case 0x80E838C7 :  Keyboard.write(''); break; // Button C
        //case 0x80E87887 :  Keyboard.write(''); break; // Button D
        case 0x80E8C03F :  Keyboard.write('1'); break; // 1
        case 0x80E820DF :  Keyboard.write('2'); break; // 2
        case 0x80E8A05F :  Keyboard.write('3'); break; // 3
        case 0x80E8609F :  Keyboard.write('4'); break; // 4
        case 0x80E8E01F :  Keyboard.write('5'); break; // 5
        case 0x80E810EF :  Keyboard.write('6'); break; // 6
        case 0x80E8906F :  Keyboard.write('7'); break; // 7
        case 0x80E850AF :  Keyboard.write('8'); break; // 8
        case 0x80E8D02F :  Keyboard.write('9'); break; // 9
        case 0x80E830CF :  Keyboard.write('0'); break; // 0
        //case 0x80E8F20D :  Keyboard.write(''); break; // 12

case 0xFFFFFFFF :  break; // Repeat
        default : break;
      }
    }
#endif
    irrecv.resume();
  }
  if (millis() - ledTimer >= 100) {
    digitalWrite(8, LOW);
  }
}

dici nella presentazione di essere poco esperto nella programmazione , e penso sia il motivo del perchè tu ti sei iscritto :)

essendo che il codice che hai posta è abbastanza complesso (forse un copia ed incolla? ;) ) , sarebbe più propedeutico per te, lasciare per il momento questo codice da parte e sviluppare la soluzione con un programma nuovo, e al posto di usare il ricevitore iniziare ad usare un pulsante normale :) capire come risolvere il problema e poi implementarla sul codice da postato :)

MD

Si è un copia incolla che ho adattato ai miei codici del telecomando. Però lo ho abbastanza capito e mi piacerebbe perfezionarlo secondo le mie esigenze. Proverò come dici con un pulsante. Hai una funzione da suggerirmi che potrebbe andare bene per il mio scopo?

se cerchi in internet trovi la soluzione di sicuro, ripeto è meglio se cerchi di risolvere la cosa a tuo modo, puoi anche abbozzare un’idea e postarla qua… e li si da un’occhiata :slight_smile:

prova a fare un programma dove hai un pulsante, dove alla pressione del pulsante incrementi una variabile e te la stampi sul monitor seriale…
poi cerchi di arrivare ad ottenere il risultato che cerchi con questo piccolo esempio…

se ottieni il risultato cercato, il gioco è fatto : al posto di leggere un pulsante vai di lettura del telecomando :slight_smile:

MD

Allora riprendo il mio vecchio post perchè finalmente (per via del poco tempo a disposizione) sono riuscito ad ottenere quello che volevo. Praticamente come suggerito ho riscritto tutto il programma aggiungendo l'antirimbalzo e funziona bene. Ho anche aggiunto la funzione di accensione pc con un transistor in saturazione. Poi se a qualcuno interessa posso postare lo sketch così mi dite cosa ne pensate... Però avrei una domanda... Ho notato che l'arduino micro è un po' lento (rispetto ai normali ricevitori) a decodificare il segnale ir per poi inviare il comando tastiera. Ho provato anche con uno sketch ridotto all'osso con un solo comando e senza antirimbalzo, ma la velocità resta uguale. Secondo voi se provo con altre schede arduino che simulano una tastiera con clock più veloce, miglioro qualcosa? Se sì quale mi consigliate?