ricevitore ir

salve a tutti del forum, con la mia scheda arduino (che ho da poco più di un mesetto) mi ci sto divertendo da matti, ma come sempre, quando si ha a che fare con arduino elettronica programmazione ecc, non è mai tutto rosa e fiori, e ora mi trovo a battere la testa contro il muro ... il mio problema è questo:
nel kit di arduino che comprai, c'è anche un ricevitore ir, con sigla 1057 e sotto D21B.
il problema qual'è? che il datasheet (a parer mio ) non esiste... ho chiesto aiuto a san google, ma nulla... non lo trovo... aiuti? :frowning:

Nel Kit ufficiale Arduino ??? :astonished:

Dall'elenco copiato dallo store ufficiale :

Il kit include:

1 Libro dei progetti Arduino (170 pagine); 1 Scheda Arduino UNO rev.3; 1 cavo USB; 1 Breadboard; 1 Basetta di supporto in legno; 1 Adattatore per batteria 9v; 70 Cavi plastificati rigidi; 2 Cavi plastificati flessibili; 6 Fotoresistenze; 3 Trimmer da 10 kOhm; 10 Tasti a pressione; 1 Sensore di temperatura; 1 Sensore tilt; 1 LCD alfanumerico (16x2 caratteri); 1 LED (bianco); 1 LED (RGB); 8 LED (rosso); 8 LED (verde); 8 LED (giallo); 3 LED (blu); 1 Motore CC 6/9V; 1 Servo motore; 1 Piezo; 1 Ponte H; 2 Fotoaccoppiatore; 5 BC547; 2 IRF520; 5 Condensatori 100nF; 3 Condensatori 100uF; 5 Condensatori 100pF; 5 Diodi 1N4007; 3 Gelatine trasparenti (rosso, verde, blu); 1 Strip di connettori maschio (40x1); 20 Resistenza 220 Ohm; 5 Resistenza 560 Ohm; 5 Resistenza 1 kOhm; 5 Resistenza 4.7 kOhm; 10 Resistenza 10 kOhm; 5 Resistenza 1 MOhm; 5 Resistenza 10 MOhm.

... non mi sembra di leggere ricevitore IR ... :roll_eyes:

Guglielmo

P.S. . Se non è il Kit ufficiale metti il link del tuo kit almeno vediamo se ci si capisce qualche cosa ...

salve gpb, hai ragione tu, infatti il mio non è il kit ufficiale, ma un kit comprato su ebay, ho evitato di mettere il link per evitare di fare publicità (che se non ricordo male sui forum non è permesso, ma visto che qualcuno me chiede :-/)comunque il link al kit è il seguente :questo, ho già controllato, e credo proprio che colui che ha messo questa fotoresistenza nel kit non trovava neanche lui il datasheet, poichè non è neanche menzionata la sigla... e che mette il sensore nel kit solo per toglierselo dai piedi uff :frowning: quelche aiuto ? :frowning:

Se è per fornire chiarimenti ... non c'è alcun problema a mettere i link. E' proibito metterli ... per farsi pubblicità e cercare di vendere dei prodotti :wink:

Riguardo a quell'oggetto ... a questo punto, l'unica strada è una foto (possibilmente nitida) dalla quale cerchiamo di capire di che si tratta ...

Guglielmo

eccoti le foto gpb
questa
e questa

:roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes: ... mah .. somiglia a quello che usano QUI ... il problema è che si somigliano tutti ... :~

Non so ... così puoi fare una prova .. certo, senza sapere esattamente i pin ... è comunque un rischio ... :roll_eyes:

Guglielmo

P.S. : Come frequenza prova quella std. i 38 KHz ... non credo che nel Kit abbiamo messo chissà cosa ...

bhè Guglielmo, non mi resta che provare come dici tu, non ho altra scelta, male che vada, lo brucio (sai che perdita per un componente senza datasheet eheheh), ti terrò aggiornato, grazie ancora per i consigli :wink:

Comunque cerca "IR receiver" con Google Images ... e guardando le foto ... magari lo trovi ... :wink:

Guglielmo

dalle immagini che hai postato sembrerebbe un TSOP serie 18 forse il 1838. Se cosi fosse, guardandolo di fronte hai S a sx GND centrale e Vcc a dx.

Quoto in piendo quello detto da Killrob. ne ho giusto uno davanti e sembrerebbe proprio lui... chissà perchè quel codice strano! come quello che monta la mia TV Samsung.... 36B J828.... inesistente.... pazzesco! io come ti ho detto di là proverei.... SIGNAL-GND-VCC magari prova a 3.3 volt e vai tranquillo...

piedinatura trovata al primo colpo, ho seguito il consiglio di killrob, e posto la piedinatura per aiutare altre persone con problema simile al mio :
vedendo questa immaggine, a sinistra c'è il pin dati, centrale la il gnd, e a destra il 5 V . ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato

E' la stessa piedinatura che ti ho suggerito nell'altra discussione... vabè... :relaxed:

Goretto:
E' la stessa piedinatura che ti ho suggerito nell'altra discussione... vabè... :relaxed:

dai non te la prendere su

+1 karma per il suggerimento che gli fatto nell'altro post :wink:

HAHAHAHA ma mica me la sono presa per una cretinata così... :grin: Ho solo pensato avessi totalmente ignorato il mio messaggio nell'altro post. :wink:

no goretto, non l'ho ignorata>.< scusa, ma mi ero dimenticato che mi avevi risposto anche di la, e così ho dato il merito a killrob >.< sorry, comunque ho dato un + al tuo karma u.u(anche a kill hehhehe, mica vi offendete?)

Siamo offesissimi! adesso ci devi pizza e birra! mi sto ribaltando! :grin:

goretto, se sei delle parti di napoli con paicere u.u mi farebbe piacere parlare con un'"arduiniano" e discutere dei progetti che seguiamo o che abbiamo svolto u.u

eh MAGARI!!! sarebbe il mio sogno conoscere qualcuno che condivide le mie passioni di automazione ed elettroniche ma mai nessuno....

PS. la provincia di Cuneo è in Piemonte, siamo a millemila chilometri di distanza... :~

ed io sto in mezzo... in toscana

:-s va bhe l'intenzione c'era :-S uff tutti lontani :frowning: