Ricevitore Radio FM

Salve a tutti, volevo creare un ricevitore radio per poi dopo fare una sveglia, tutto gestito da un arduino mini, ma non riesco a trovare un processore FM, ho provato con il TEA5767 ma è troppo fragile per me, infatti mentre saldavo le gambette si è distrutto, poi recentemente ho smontato la radio rotta della macchina e oltre a trovare un tda2003 ho trovato un ta7640ap della toshiba ma non riesco a trovare il modo di usarlo con arduino.. se mi potete aiutare a trovare un qualcosa che mi possa aiutare con questo lavoro ve ne sarei gratissimi :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Conosci QUESTO ? Ben documentato e completo di SW ...

Guglielmo

si avevo visto qualche modulo ma in realtà volevo trovare un ic crudo senza altro dato che poi voglio montare tutto su una basetta millefori

Quei moduli hanno passo 2.54mm quindi li monti direttamente sulla millefori e ...
... data la complessità e la componentistica necessaria, ti consiglio di usare le breakout boards.

Guglielmo

OK Grazie :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :wink:

Soprattutto se già ne hai fuso uno saldandolo...

Se lo trovi in circolazione ci sarebbe il TDA7000 che con una manciata di componenti passivi ti permette di realizzare un eccellente ricevitore FM. Di schemi applicativi ne trovi a bizzeffe sulla rete.

Ma probabilmente lui lo voleva controllabile tramite arduino, un modello moderno con IIC o SPI, forse con RDS e altro, TDA7000 è un vecchio prodotto vintage ormai obsoleto

cerca RDA5807, che comunque ha gli stessi contenitori degli altri 2, probabilmente in DIL package non ci sono

Moduli I2C se ne trovano molti ... tipo questo , oppure questo , oppure questo, e cosi via ... come IC singoli invece, ormai sono praticamente tutti SMD, e la maggior parte con gli stupidi case "pinless", per cui per gli hobbysti senza una stazione decente ad aria calda per SMD e' diventata dura ...

icio:
Ma probabilmente lui lo voleva controllabile tramite arduino, un modello moderno con IIC o SPI, forse con RDS e altro, TDA7000 è un vecchio prodotto vintage ormai obsoleto

Sì hai ragione, che fosse obsoleto lo avevo lasciato intendere, anche se si trova in quantità industriali, dato il successo che ha avuto a suo tempo, ma seguendo il discorso sulle sue difficoltà di realizzazione ho perso di vista il fatto che diceva di voler gestire poi tutto con un arduino mini. Il ricevitore Fm verrebbe eccellente, questo è garantito, ma a gestirlo con Arduino ci vorrebbe tanta fantasia e qualche magia ;D . Grazie Icio.

Per pilotare il TDA7000 con una MCU servirebbe creargli una sezione di sintonia a varicap ... ma poi non avrebbe l'AFC (mentre il TDA7010 si) ...

Anni fa (2013) su una rivista avevo visto utilizzare un TDA7088, ma non riesco piu a ricordarmi lo schema ... mi sembra che fosse su RadioKit, ma anche quello e' solo un vago ricordo ... come del resto e' un vago ricordo il fatto che il TDA7088 l'avevo visto utilizzato in alcune di quelle "microradio economiche" che davano in omaggio al supermercato in quei periodi dentro alcuni prodotti (una mi sembra era data con un tipo di shampoo. la radiolina era un cosino a tubetto di plastica con dentro un paio di pilette LR e gli auricolari che facevano anche da antenna ed interruttore on/off, e con solo due bottoni, scan e forse volume, ma chi si ricorda piu i nomi ormai ...)

In realtà se guardi il link che ho messo, vendono in Thailandia dei kit con la sintonia a compensatore a manopola, per cui quella si potrebbe motorizzare, l'audio lo si potrebbe gestire aggiungendo uno di questi kit nuovi interfacciabili con i micro e la sveglia in realtà si potrebbe realizzare semplicemente pilotando opportunamente il modulo audio o anche più rozzamente con un micro relé ma, come ho detto, serve tanta fantasia......