ricevitore trasmetittore

Ciao, una domanda forse banale per molti. Mi servirebbe un trasmetittore e ricevitore, a seconda del dato trasmesso sul ricevitore devo accendere un led. La mia domanda è se si può fare e se servono due arduino oppure solo uno. Ho provato a cercare online e qui ma non ho trovato niente o meglio almeno qualcosa che mi aiutasse a fare ricerche più specifiche.

ci sono dei piccoli radiocomandi con 1,2 e anche 4 canali che trasmettono sui 433MHz, basta il relativo ricevitore e decodificare il segnale con arduino, oppure visto che non specifichi potresti optare anche per un telecomando ad infrarossi se la portata è bassa, in questo modo utilizzando un trasmettitore già pronto puoi usare un solo arduino per accendere il/i led.

Spiega bene

Il dato da trasmettere cos'è?

Quanta distanza?

Insomma, racconta un po'

Che un paio di soluzioni si trovano...

Scusate :) Il dato da trasmettere una stringa possibilmente univoca. Se si potesse fare una variabile meglio. Il ricevitore deve leggere e decidere se accendere o no il led.

La distanza massimo un metro.

Ti servono 2 arduino

Uno che genera e uno che interpreta

Poi infrarossi o radio, va bene tutto

La stringa la decidi tu?

Scusa, domanda sbagliata

La stringa possibilmente una variabile

Il problema va diviso in due

Primo passare una variabile tra due arduino

Secondorealizzare una comunicazione usando....

E qui scegli tu, infrarossi, cavo, radio....

Ok grazie. Niente cavo.

Ok

Se ti va bene infrarossi....

Guarda qui

http://www.mauroalfieri.it/elettronica/tutorial-arduino-come-trasmettitore-ir-o-come-telecomando.html

Grazie mille, penso di aver capito, spero :)

Una domanda(forse stupida), ma su un telecomando IR posso impostare un valore fisso?

comunque grazie mille, dovrò acquistare i sensori. Consigli?

Nessuno, mi spiace

Ciao, ho provato con un ricevitore 1838hs (dovrebbe essere il nome giusto) e un led che trasmette. Due arduino. Tutto funziona, unica cosa il ricevitore a volte riceve anche altri segnali eppure nel codice sotto sembra dire di trasmettere solo 0xa90.

Questo codice trasmette

#include <IRremote.h>

IRsend irsend;

void setup()
{
}

void loop() {

irsend.sendSony(0xa90, 12);
		delay(250);

delay(50); 
}

Ricevitore

#include <IRremote.h>

int RECV_PIN = 7;
int LED_PIN = 13;

IRrecv irrecv(RECV_PIN);
decode_results results;

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  pinMode(LED_PIN, OUTPUT);
  digitalWrite(LED_PIN, LOW) ;
  irrecv.enableIRIn(); // Start the receiver
}

void loop() {
  if (irrecv.decode(&results)) {
    Serial.println(results.value, HEX);

if(results.value == 0xa90){
      digitalWrite(LED_PIN, HIGH) ;
      }else{
        }
        delay(250) ;
    irrecv.resume(); // Receive the next value
  }
}

Mi spiego meglio, allontanando il trasmetittore il ricevitore sembra non riuscire a decodificare bene il segnale e lo 0x90 lo prende solo quando sono vicini ricevitore e trasmitente