Ricevitori IR, qualche consiglio?

Buonasera.
Ho intenzione di acquistare un ricevitore ir per comandare arduino con un telecomando ir qualsiasi. Cercando un po in giro ho trovato questi modelli:

e TSOP17xx

Prima di ordinare mi chiedevo se qualcuno di voi puo' dirmi quale di questi va bene per telecomandi da salotto piu' o meno vecchi.
A quanto ho capito la frequenza piu' comune e' 38kHz.
Non ho intenzione di rilevare distanze e/o presenza di oggetti ma solo comandare via ir.

Anispir.

Mio padre riparava televisioni e ho potuto ricavare diversi ricevitori IR da vecchie TV non più funzionanti. Quasi tutti sono TSOP1730. Te ne posso anche regalare qualcuno se vuoi - contattami in PM.

Funzionano con praticamente tutti i telecomandi, ma i risultati sono variabili... ho provato con almeno 15 modelli diversi. Ovviamente non funzionano con telecomandi vecchi vecchi che erano ad ultrasuoni :smiley:

Prendi il TSOP2438 che é per 38kHz visto che quasi tutti i telecomandi sono modulati con 38kHz.
Al posto del TSOP2438 puoi prendere qualsiasi TSOPxx38 TSOPxxx38
Ciao Uwe

Questi non sono TSOP, ma funzionano ugualmente bene (testati): http://i54.tinypic.com/29xyfib.jpg

Grazie ad entrambi :slight_smile: ora ho le idee più chiare.
lorenzo-sat, non ti disturbare, ho un televisore da smontare e magari lo ricavo da lì, gentilissimo cmq ^^

Anispir.

ps: quelli nella foto hanno solo 2 pin :~ credevo fossero minimo 3 per i ricevitori.

Ciao,

quelli nella foto non sono TSOP1730 di cui ti parlavo, ma altri di cui dispongo meno pezzi, ricavati da televisori mivar. Il pcb di amplificazione è quello che vedi sulla destra. Datasheet dei ricevitori: http://www.solarbotics.com/assets/datasheets/sfh205.pdf. Lo schema è quello su cui sono poggiati i ricevitori nella foto...

Quelli a 2 pin sono fotodiodi (SFH 205) o fototransistori. Devi costruirti esternamente l'amplificazione, il filtro che non lascha passare frequenze diverse da quella di modulazione e la demodulazione stessa.
I ricevitori citati con 3 pin hanno giá tutto integrato e percui esce solo il segnale demodulato pulito.
Ciao Uwe

Io li ho testati con il loro driver, certo gli TSOP17xx sono più comodi.

Ciao, non so se puo' interessarti, ma questo articolo, quando smanettai un po' con i sensori IR mi fu molto utile:

http://www.ladyada.net/learn/sensors/ir.html#testing_your_ir_detector

Ciao, fab.

@ fab: molto interessante quell'articolo, parla proprio del telecomando Nikon ( uno dei progetti che avevo in mente) ;).
@ uwe e lorenzo: credo che optero' per il TSOP2438 dato che ha tutto integrato, sempre se non lo trovo nel televisore.

Thanks, Anispir.

Comunque se non lo trovi nel tv e non vuoi acquistarlo e ti interessa rimane sempre valida l'offerta del tsop1730, non c'è davvero nessun problema, basta che tu mi rifonda il francobollo e siamo a posto