Buonasera.
Ho intenzione di acquistare un ricevitore ir per comandare arduino con un telecomando ir qualsiasi. Cercando un po in giro ho trovato questi modelli:
e TSOP17xx
Prima di ordinare mi chiedevo se qualcuno di voi puo' dirmi quale di questi va bene per telecomandi da salotto piu' o meno vecchi.
A quanto ho capito la frequenza piu' comune e' 38kHz.
Non ho intenzione di rilevare distanze e/o presenza di oggetti ma solo comandare via ir.
Mio padre riparava televisioni e ho potuto ricavare diversi ricevitori IR da vecchie TV non più funzionanti. Quasi tutti sono TSOP1730. Te ne posso anche regalare qualcuno se vuoi - contattami in PM.
Funzionano con praticamente tutti i telecomandi, ma i risultati sono variabili... ho provato con almeno 15 modelli diversi. Ovviamente non funzionano con telecomandi vecchi vecchi che erano ad ultrasuoni
Prendi il TSOP2438 che é per 38kHz visto che quasi tutti i telecomandi sono modulati con 38kHz.
Al posto del TSOP2438 puoi prendere qualsiasi TSOPxx38 TSOPxxx38
Ciao Uwe
Grazie ad entrambi ora ho le idee più chiare.
lorenzo-sat, non ti disturbare, ho un televisore da smontare e magari lo ricavo da lì, gentilissimo cmq ^^
Anispir.
ps: quelli nella foto hanno solo 2 pin :~ credevo fossero minimo 3 per i ricevitori.
quelli nella foto non sono TSOP1730 di cui ti parlavo, ma altri di cui dispongo meno pezzi, ricavati da televisori mivar. Il pcb di amplificazione è quello che vedi sulla destra. Datasheet dei ricevitori: http://www.solarbotics.com/assets/datasheets/sfh205.pdf. Lo schema è quello su cui sono poggiati i ricevitori nella foto...
Quelli a 2 pin sono fotodiodi (SFH 205) o fototransistori. Devi costruirti esternamente l'amplificazione, il filtro che non lascha passare frequenze diverse da quella di modulazione e la demodulazione stessa.
I ricevitori citati con 3 pin hanno giá tutto integrato e percui esce solo il segnale demodulato pulito.
Ciao Uwe
@ fab: molto interessante quell'articolo, parla proprio del telecomando Nikon ( uno dei progetti che avevo in mente) ;).
@ uwe e lorenzo: credo che optero' per il TSOP2438 dato che ha tutto integrato, sempre se non lo trovo nel televisore.
Comunque se non lo trovi nel tv e non vuoi acquistarlo e ti interessa rimane sempre valida l'offerta del tsop1730, non c'è davvero nessun problema, basta che tu mi rifonda il francobollo e siamo a posto