Ricezione dati bluetooth da e-bike

Buongiorno a tutti.
Da poco ho acquistato un e-bike elettrica che non ha display e mi piacerebbe "crearne" uno con Arduino.
Prima di partire volevo però capire dai più esperti se era una cosa fattibile avendo delle conoscenze medio basse di programmazione di Arduino (anche se in realtà di programmazione non dovrebbe essercene molta in realtà).
Al momento esiste un applicazione apposita per collegare la bicicletta ad un cellulare che può fungere da display (ma non mi va di usare il cellulare ed inoltre non mi servono tutte quelle informazioni), quindi le informazioni "in uscita" ci sono, quando collego la bicicletta al cellulare è sufficiente che sull'applicazione faccio una ricerca e la collega in automatico senza richiedere PIN (..strano ma vero..) .
La mia idea era appunto creare un sistema che intercetti la comunicazione bluetooth, legga la stringa che contiene le informazioni inviate (o per lo meno credo che la bicicletta faccia questo tipo di trasmissione), estraggo da questa stringa solo le informazioni che mi servono, le elaboro ( scalandole per avere una misura reale per esempio) e metterle a display.
Il problema potrebbe essere capire come identificare quali sono le informazioni che interessano a me .. ::slight_smile:
Ora chiedo ai più " smanettoni" di voi se può essere fattibile una cosa del genere e magari un primo input di partenza.
Grazie e buona giornata

Probabilmente la tua ebike usa una connessione BLE più che Bluetooth (è quasi la stessa cosa, ma non proprio).
E se è cosi, dimentica di usare uno di quei moduli BT-Seriale che tanto piace ai tutorialari di youtube tipo HC05/06 e simili, devi usare un modulo BLE oppure una MCU che ce l'ha "nativo" (Nano 33 BLE, ESP32 etc)

Installa sul tuo smartphone un'app che ti consente di vedere le caratteristiche BLE esposte dall'ebike, ad esempio l'ottima NRF Connect (Nordic Semiconductor), cosi hai modo di capire cosa puoi o non puoi leggere, se i dati sono in chiaro etc etc.
Se questo primo ostacolo è sormontabile puoi pensare a quale microcontrollore usare e iniziare a studiare come funziona il protocollo BLE.

1 Like

cotestatnt:
Probabilmente la tua ebike usa una connessione BLE più che Bluetooth (è quasi la stessa cosa, ma non proprio).

... emmm ... a parte il nome Bluetooth ... le due realtà (Bluetooth 2.x e BLE) NON sono quasi neanche parenti :smiley: :smiley: :smiley:

Non sono strettamente legati ad Arduino, anzi, tutt'altro, ma comunque sono degli ottimi tutorials sul BLE:

Bluetooth Low Energy - Part 1: Introduction To BLE
Bluetooth Low Energy - Part 2: BLE P Click
Bluetooth Low Energy - Part 3: BLE 2 Click
BLUETOOTH LOW ENERGY – PART 4: BLE 3 click

Guglielmo

1 Like

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.