richiesta aiuto

Salve a tutti,premetto che ho cercato una sezione "presentazioni" ma non l'ho trovata....
Mi chiamo Matteo,e ultimamente nella testa mi frulla un po di crearmi un "piccolo" robot per fare dei disegni,ma non so da dove iniziare e cosa acquistare...vi spiego meglio..
Al momento,le mie esperienze con il mondo arduino sono state alcune modifiche del file di esempio "blink" per cambiare tempistiche,poi,come autodidatta ho aggiunto un'altro led e li ho fatti alternare....seguendo invece un libro che ho acquistato in fiera dell'elettronica,ho giocato con un led rgb...
ora però vorrei fare le cose un po sul serio,realizzando un robot in grado di disegnare(come inizio)
vi spiego ciò che vorrei realizzare:
1)mi creo il codice iso(faccio il programmatore di cnc) salvo il programma su una sd oppure usb
2)Accendoil robot,lui si fa gli zeri ,
3)infilo la chiavetta con solo il file che mi interessa
4)premo un pulsante marcia e il robot fa il suo percorso
5)ci sarà un pannello dove avro qualche pulsante ,oppure le classiche 4 frecce

il robot che volevo realizzare è tipo "scara" ossia con 2 sole braccia rotative e due soli motori,ed un'elettrocalamita per tener giu la penna..

la mia domanda è questa:
che cosa devo acquistare per oltre arduino per realizzare questo robot,intendo come schede per motori passo passo(i motori saranno dei nema23 da massimo 2A
presumo che come ingressi avrò start,stop,le 4 frecce,penna su ,penna giu,i finecorsa per gli zeri,l'ingresso usb....

poi non so,ditemi voi,mi sembra di aver scritto un po tutto,poi per la parte gestione robot ...sarà un'altra storia...
vi ringrazio moltissimo,un saluto Teocreo

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Arduino non puó leggere una chiavetta USB. una SD sí.
Ciao Uwe

Tipico... dopo il blink praticamente sei un programmatore! Progettare una CNC il passo è breve...
consulta il progetto GRBL con arduino....