Richiesta consiglio su primo acquisto di Arduino

Salve a tutti,

è il mio primo post su questo forum, dunque mi presento: sono Andrea da Genova. Da neofita dell'elettronica che si inizia a divertire con qualche piccolo circuito, ho deciso di dotarmi di una Arduino, ed ho visto un venditore nella mia citta' che vende l'Arduino che si vede a questo link a 18 euro:

Potreste consigliarmi se sia un buon acquisto, oppure se si tratti di un modello un po' desueto che non vale il piccolo risparmio rispetto alla Arduino 2009 ? Ho cercato di identificare quel modello nella pagina del sito che presenta tutte le schede ma, probabilmente per mia inettitudine, non ne ho trovata una uguale identica, non foss'altro per il sito tedesco riportato sulla scheda.

grazie e cordiali saluti

andrea

ciao, le versioni vendute online hanno tutte il microcontrollore ATMEGA328, secondo me può essere che quel negoziante venda delle arduino con degli ATMEGA168 o addirittura ATMEGA8 come quello nella foto. La differenza tra questi tre è solo la memoria ram, Flash ed eeprom a disposizione.
Per cominciare va bene, conta poi che qualora non ti bastasse più potresti comprare un ATMEGA328 con bootloader (4-6 euro) e fare l'upgrade.

P.S.: l'arduino originale è fatto in italia e ha il nostro bel stivale serigrafato dietro :wink: :wink: :wink:

Grazie mille Federico,

il venditore mi ha indicato quella foto come esattamente rispondente al modello che lui vende, quindi dotato (ora che me lo hai indicato me ne accorgo) di ATMEGA8: grazie per avermi indicato le differenze.

saluti

andrea

ciao

mi fa sapere di che venditore si tratta?

perche se la foto è esattamente quella dell'arduino che lui vende ci sono due problemi:

1 quella foto l'ho fatta io, infatti riconosco tutti i difetti del solder che c'erano in quella foto
2 Quella scheda Arduino è stata prodotta in 200 esemplari solamente di cui 100 sono stati distribuiti agli studenti dell IDII e del K3 di malmo.. e gli altri sono stati regalati o venduti a conoscenti....è una rarità storica

probabilmente vende dei cloni che chiama arduino ma non sono orginali...

ciao,

il venditore è questo e contattato via mail per informazioni (domanda specifica "di quale modello si tratta") mi ha risposto che il modello è quello della foto.

saluti

andrea

Massimo, quanto varrebbe sul mercato nero? :smiley:
Peccato non averli numerati eheh :wink:

sono numerati , hanno un adesivino bianco con il numero dal 301 al 501

io ne ho ancora una ventina...

PS: la scheda su ebay deve essere un tarocco anche perche c'è scritto atmega 128

m