Richiesta ed elaborazione API con ESP8266-01

Salve a tutti,

è il primo post che scrivo oltre a quello di presentazione quindi perdonatemi se dimentico qualcosa dopo tanto tempo di stop dal mondo Arduino.

Sto costruendo l’ennesima Weather Station con Arduino UNO, un modulo ESP8266-01, un modulo DHT11 e un OLED da 0.96" in modalità I2C.

Dopo aver scritto la parte per così dire offline mi ritrovo a dover acquisire ed elaborare i dati online per quanto riguarda la situazione meteo attuale e le previsioni future.

Ho letto tonnellate di pagine per quanto riguarda i comandi AT per l’ESP8266 (riuscendo anche a connettere il modulo alla rete WiFi di casa) e le API di WUnderground e diversi sketch di esempio con Arduino ma non ho trovato nulla che corrisponda a ciò che cerco.
Vorrei infatti elaborare tutto quanto con Arduino senza dover programmare il modulo ESP ed aver delle variabili da poter visualizzare sul mio OLED, ottenute appunto dalle API dei siti che le forniscono.

Quello che cortesemente vi chiedo è di linkare qualche guida o descrivere il processo di richiesta ed elaborazione dati delle API da poter così capire come funzionano e come vengono gestite.

Grazie,
Mattia

P.S. Attualmente non ho scritto alcun codice quindi parto completamente da 0!

[UPDATE]

Ciao a tutti, sono giunto a delle conclusioni, rispondi al mio post per non crearne uno nuovo, essendo anche un aggiornamento dei miei progressi per quanto riguarda lo stesso problema.

Son riuscito a capire come caricare firmware AT sul modulo ESP8266-01.

Ho fatto diverse prove caricando uno sketch vuoto su Arduino e collegando il modulo al seriale di Arduino ottenendo risposte dal modulo corrette su tutti i comandi, il modulo si collega e si scollega dalla rete e fornisce informazioni corrette.

Ho provato a scrivere uno sketch per effettuare automaticamente la connessione del modulo alla rete. La stringa di comando viene inviata ma dal modulo non ottengo nessuna risposta mentre con lo sketch vuoto si.

Ho fatto diverse prove anche utilizzando la librerie SoftwareSerial ma il risultato non cambia.

Avete idee?

Non se se hai notato, ma in Megatopic c'è un thread di oltre 170 pagine interamente dedicato al ESP8266.

Nella prima pagina troverai una serie di link a guide e tutorials che quasi sicuramente ti permetteranno di trovare la risposta hai tuoi quesiti :)

Guglielmo

Grazie Guglielmo, avevo già letto quelle guide ora proverò a ributtarci un occhio per vedere se concludo qualcosa

Mattia