Ciao a tutti!
Volevo chiedere consigli su elettronica che è possibile utilizzare per una cnc autocostruita.
Oltre ai 3 assi motore NEMA 23 vorrei metterne un 4 ° asse che userò come un tornio per la lavorazione 3D.
Qualcuno potrebbe indicarmi una configurazione del controller e driver giusti che mi permettano di fare questo? Voorei utilizzare la presa USB e qualsiasi software tipo sul mercato Mach3 e altri, idonei allo scopo, considerando una possibile aggiunta in un secondo momento, di un altro motore su 'Y asse?
Spero che qualcuno mi possa aiutare in questa scelta perché non sono molto esperto
Ciao,
puoi prendere spunto da progetti (opensource) come questo:
che sua Arduino con gdoce interprete a bordo (GRBL), dei pololu come driver e degli stepper nema 17 (se usi i 23 ti basta cambiare driver, optando per esempio per i DRV8825).
il problema che mi pongo è nato dal fatto che non essendo esperto di elettronica faccio fatica a valuta una o l'altra scelta. Se si va su qualcosa già inscatolato si parla di cifre molto alte, un po' tante per i miei budget :-).
Finora ho letto decine di post con tante soluzioni, ma nessuna con una guida super collaudata che ti spieghi i componenti d'acquistare, come montarli, diciamo un tutorial completo.
Entrambi i link li conosco già e sono già iscritto, ma non trovo ancora nulla che mi aiuti a pieno
Ciao,
guida super-collaudata?
Stiamo parlando perlopiù di progetti opensource dove la gente investe il proprio tempo libero, trovare al guida super-collaudata non è proprio semplice.
Si trova moltissimo materiale, ma il collaudo lo devi fare tu
Considera che una cnc come quella linkata, la puoi pilotare con una Arduino UNO + shield fabscan (che supporta fino a 4 driver):
Quest'ultima soluzione è usata in modo "collaudato" sulle milionate di reprap sparse per il mondo.
Come driver ti ho indicato quali usare. I motori li hai già.