Ciao a tutti!
Volevo chiedere consigli su elettronica che è possibile utilizzare per una cnc autocostruita.
Oltre ai 3 assi motore NEMA 23 vorrei metterne un 4 ° asse che userò come un tornio per la lavorazione 3D.
Qualcuno potrebbe indicarmi una configurazione del controller e driver giusti che mi permettano di fare questo? Voorei utilizzare la presa USB e qualsiasi software tipo sul mercato Mach3 e altri, idonei allo scopo, considerando una possibile aggiunta in un secondo momento, di un altro motore su 'Y asse?
Spero che qualcuno mi possa aiutare in questa scelta perché non sono molto esperto
Ciao,
puoi prendere spunto da progetti (opensource) come questo:
che sua Arduino con gdoce interprete a bordo (GRBL), dei pololu come driver e degli stepper nema 17 (se usi i 23 ti basta cambiare driver, optando per esempio per i DRV8825).
il problema che mi pongo è nato dal fatto che non essendo esperto di elettronica faccio fatica a valuta una o l'altra scelta. Se si va su qualcosa già inscatolato si parla di cifre molto alte, un po' tante per i miei budget :-).
Finora ho letto decine di post con tante soluzioni, ma nessuna con una guida super collaudata che ti spieghi i componenti d'acquistare, come montarli, diciamo un tutorial completo.
Entrambi i link li conosco già e sono già iscritto, ma non trovo ancora nulla che mi aiuti a pieno
Ciao,
guida super-collaudata?
Stiamo parlando perlopiù di progetti opensource dove la gente investe il proprio tempo libero, trovare al guida super-collaudata non è proprio semplice.
Si trova moltissimo materiale, ma il collaudo lo devi fare tu
Considera che una cnc come quella linkata, la puoi pilotare con una Arduino UNO + shield fabscan (che supporta fino a 4 driver):
Quest'ultima soluzione è usata in modo "collaudato" sulle milionate di reprap sparse per il mondo.
Come driver ti ho indicato quali usare. I motori li hai già.
Per il sw, direi che su shapeoko tutto è descritto in modo molto puntuale (se non ti fermi alla pagina che ti ho linkato io).
per un progetto cercavo uno shield per montare su UNO un paio di driver, e avevo visto anche quella.
Oltretutto di figo ha che ha già pronti tutti i connettori per i fine corsa e non solo.
Ma allora non era disponibile..
Anyway è una alternativa a quella del progetto FabScan, che però si trova in Europa e (spedita) costa all'incirca lo stesso!
inoltre ti servono solo i 4 driver per i motori
infatti, per i motori NEMA23 i DRV8825 dovrebbero essere ok.
Per un NEMA17 ti basta un Pololu A9488
io ancora devo veder muovere la mia cnc ho pochissimo tempo a disposizione tra lavoro e impegni vari, in queste sere mi ci metto alla fine ora si tratta solo di testare ho tutto assemblato
Quest'ultima soluzione è usata in modo "collaudato" sulle milionate di reprap sparse per il mondo.
Come driver ti ho indicato quali usare. I motori li hai già.
Per il sw, direi che su shapeoko tutto è descritto in modo molto puntuale (se non ti fermi alla pagina che ti ho linkato io).
Grazie per i link
Nella Shapeko2 dicono di usare (nell'aggiornamento facoltativo credo) 4 motori 2 per l'asse Y (andata e ritorno), 1 asse X, 1 asse Z ma mi chiedevo se uno volesse aggiungerci un'altro motore per l'asse A (tornio) con un mandrino e contropunta la scheda cos'ì come viene da inventables va implementata con un altra scheda aggiuntiva?
Come funzionerebbe la cosa tecnicamente?
L'uso che ne devo fare io è per lavorazioni con legno prevalentemente
Ciao,
l'utensile in una cnc di solito ha uno stato acceso/spento, la velocità è determinata nell'utensile stesso (ci son proprio dei regolatori).
Quindi ti basta un pin a cui attaccare un relè (o una scheda relè).
Idem se scegli di usare un motore DC e vuoi regolarne la velocità tramite transistor.
Credo che alla fine sia più utile per quello che devo fare utilizzare una scheda e relativi driver stepper per gestire 5 assi, in modo da non dover fare troppe aggiunte e quantaltro, ora dovrò cercare in rete qualcosa di utile. XD
bellami: Credo che alla fine sia più utile per quello che devo fare utilizzare una scheda e relativi driver stepper per gestire 5 assi, in modo da non dover fare troppe aggiunte e quantaltro, ora dovrò cercare in rete qualcosa di utile. XD
bellami: Credo che alla fine sia più utile per quello che devo fare utilizzare una scheda e relativi driver stepper per gestire 5 assi, in modo da non dover fare troppe aggiunte e quantaltro, ora dovrò cercare in rete qualcosa di utile. XD