Richiesta informazioni per realizzazione circuito

Salve a tutti, vorrei realizzare un piccolo circuito composto da alcuni sensori (temperatura, Pir), un ATtiny85 e una scheda RF per trasmettere i segnali dei sensori a una scheda arduino UNO. Il tutto sarà alimentato da una batteria a 9V. Visto che ATtiny85 deve essre alimentato a 5V ho pensato di utilizzare un regolatore di tensione LM7805 per abbassare la tensione a 5V. Ho guardato un po' in giro ed ho visto i vari schemi per utilizzare questo regolatore di tensione, però in alcuni schemi sono presenti dei condensatori, in altri no. E' giusto mettere i condensatori o si può utilizzare LM7805 anche senza?

Spero mi possiate aiutare.

Grazie.

È necessario mettere Condensatori!!
2 da 0,1µF ceramici tra entrata e massa e tra uscita e massa del LM7805. Poi altri piú grandi elettrolitici anche tra entrata e massa e uscita e massa. Lí puoi mettere per quel circuito qualcosa come 100µF.

Comunque la batteria non Ti terrá piú di qualche giorno.

Ciao Uwe

Quindi il circuito verrebbe come quello che allego?

Secondo te la batteria durerà così poco? Come mai? Speravo durasse molto di più. Mi chiedo allora come fanno i sensori PIR dell' antifurto a durare almeno 6 mesi. Ne ho aperto uno è ho potuto notare che la schedina RF è molto simile a quella che voglio usare io, però il controllore è un PIC e non un ATtiny85. Anche questi sensori sono alimentati da una batteria a 9V e in più hanno anche dei led.

Perché il chip è messo in sleep e risvegliato solo al verificarsi di un evento, ad esempio la porta forzata. Questo "interrupt" risveglia il micro dallo sleep ed il codice spedisce l'allarme.

In sleep un Tiny85 può arrivare a consumare solo qualche centinaio di nanoAmpere, capisci quindi come con una batteria anche non molto capiente, se esso trasmette solo "all'occorrenza" la durata della stessa può essere di mesi.

Nel PIR del Antifurto non solo il controller verrá messo in sleep ma anche i sensori e il trasmettitore vengono alimentati solo quando servono.
Oltre questo alimenti il tutto con 3V e non usi uno stabilizzatore come il LM7805 che da solo consuma tra 4,3 e 8 mA. Una batteria da 9V ha ca 200mAh che vuol dire che col solo stabilizzatore si scarica in ca 50 ore. (ca 2 giorni)
Ottimizzare un circuito per consumare poca corrente non é facile. Sopratutto devi scegliere ogni singolo componenti per risparmiare corrente.
Ciao Uwe

Grazie per le risposte. È il mio primo vero progetto e sono già fermo prima di iniziare. :~

A dire la verità non ho così tante conoscenze per trovare una soluzione. Vediamo cosa riesco ad inventarmi.