richiesta informazioni

Salve a tutti,
mi chiamo Davide e sono un totale neofita di elettronica.
Sto progettando una serra domestica e vorrei riuscire ad automatizzare i vari passaggi necessari. Mi sono imbattuto in Arduino e vorrei sapere se è la strada giusta da seguire.
Le mie necessità sarebbero:

• controllare una pompa a tempo (es: 1 minuto on - 60 minuti off)
  • controllare delle luci (es: 16 h on - 8 h off)
  • controllare un cavetto riscaldante a seconda della temperatura richiesta (un termostato che mantiene la temperatura ad un dato valore)
    -controllare il livello dell'acqua (es: se troppo basso non accende la pompa e segnala di rabboccare)

E' possibile fare questo tramite Arduino?
Se si cosa dovrei comprare?

Chiedo scusa per le tante domande ma mi servirebbe capire da dove partire.
Grazie a tutti,
Davide

Ciao Davide,
nonostante anche io sia abbastanza neofita in Arduino direi proprio che con questa scheda tu possa fare ciò che richiedi.
Il punto nevralgico sono i sensori.
Non devi essere un genio di elettronica ma un consiglio spassionato: inizia a comprare l'arduino con lo starterkit.
In questo modo inizi a far lampeggiare LED, a comprendere come funziona un interruttore e via dicendo.
A quel punto inizi a comprare i sensori che hai menzionato prima nel post e gli attuatori che eseguono il lavoro...
Ti anticipo che dovrai studiare ma.... il risultato sarà una bella soddisfazione personale.
E poi chissà: magari puoi anche brevettarlo e rivenderlo ;D

Grazie nathanvi per la risposta.
Sicuramente faccio l'acquisto ma nel frattempo cerco di trovare più informazioni possibili.
Ho trovato alcuni sensori che potrebbero essere utili e tante notizie.
Quello che da neofita ancora non mi è chiaro è, ad esempio, se posso collegarci una pompa da 12v oppure se posso collegare Arduino ad un alimentatore da computer...
Magari sono domande banali ma come premesso sono totalmente ignorante in materia.
Davide