richiesta linee guida

Buon giorno a tutti..
mi sto avvicinando ad arduino e confesso che sono alle prime armi con la programmazione
mi sono sempre interessato di elettronica analogica e realizzando un visualizzatore per il valore restituito da una sonda lambda mi sono imbattuto in arduino.
stupito dalle potenzialità mi sono affrettato a ordinare una scheda con lettore di sd a bordo
e ho cominciato a cercare in rete come leggere gli ingressi analogici e scrivere su sd.
premetto che l'idea di partenza prevede di leggere i valori analogici di 3\6 ingressi e visualizzarli tramite intefaccia grafica e nel contempo registrarli su sd.
dopo qualche serata spesa a fare ricerche comincio ad avere dubbi sulla possibilità di acquisire 6 ingressi analogici contemporaneamente
qualcuno ha già tentato l'esperienza?
un saluto e grazie per l'attenzione

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

giovanni6342:
... dopo qualche serata spesa a fare ricerche comincio ad avere dubbi sulla possibilità di acquisire 6 ingressi analogici contemporaneamente ...

Magari se chiarisci il concetto di "contemporaneamente" è meglio, ovvero ...
... Arduino possiede UN ADC con un multiplexer su 6 ingressi, quindi se pur velocemente, essendo solo uno il "convertitore analogico/digitale", se ne acquisisce uno alla volta. A te serve una vera acquisizione parallela ? Ovvero fatta nello stesso istante da SEI DAC ? O qualche millisecondo di distanza tra l'una e l'altra ti va bene ?

Guglielmo

Grazie Guglielmo… qualche millisecondo tra una lettura e un altra non è importante… in fondo…
il valore dei sensori in fondo non varia repentinamente sebbene avere un confronto temporale tra due ingressi sarebbe stato interessante