grazie per l'interesse ragazzi 
Vi spiego come funziona il mio progetto:
Arduino 1 rev3
display lcd 20x4 i2c preso su ebay con relativa libreria
scheda da 4 relay presa sempre su ebay
rtc della df robot ( df...??non ricordo bene )
2 contatti magnetici, i classici da antifurto
scheda ethernet originale
Il magnete e' collegato alla porta sezionale del garage in modo tale che l'arduino sappia sempre in che stato si trova la porta.
Collegati a 2 relay ci sono 2 led a 230v che sono al piano di sopra, in cucina.
Praticamente quando la porta e' chiusa ci sara' un led verde acceso, quando da chiusa si apre lampeggera' un led rosso e quando sara' aperta rimarra' acceso il led rosso con il verde spento.
ovviamente quando si stara' chiudendo lampeggera' il led verde.
un terzo relay e' utilizzato, inseme all'rtc, per fare in modo che si possa accendere la luce del garage quando si e' in un perido dell'anno e del giorno in cui ci sara' scuro. tipo da ottobre ad aprile quando si apre il garage dalle 17:00 alle 8:00 si dovra' accendere la luce.
il display serve cosi di bellezza per far vedere l'ora e lo stato della porta.
la scheda ethernet volevo usarla inizialmente per creare una pagina web con lo stato della porta e dei pulsanti per poter aprire/chiudere la porta ( relay 4 sul contatto della centralina ) e magari accendere la luce.
Come vedete il progetto non ha chissa quale utilita' ma ho deciso di fare questo lavoro in garage per la facilita' di spostamento con i cavi e la possibilita' di montare una cassetta di derivazione con dentro le varie schede.
Io sono un elettricista per lavoro quindi so dove mettere le mani per collegare i relay con tensioni pericolose.
Inizialmente mi ero stampato una scheda con il press and peel con il circuito di alimentazione, l'rtc, i relay e i morsetti per collegare il bus i2c e i contatti magnetici. Purtroppo pare che per inesperienza la scheda non sia molto stabile e non offre una precisione sul segnale. Per questo ho deciso di comprare tutto a parte con i relay, rtc e l'alimentatore 5v 1A
Questa sera postero' il codice, ora sono in pausa pranzo con il tablet e faccio un po' fatica a recuperarlo da gdrive.
Scusate per le lettere accentate ma non so come mai ma non me le da 
Buon pomeriggio, grazie!